PEFC è partner di “Umbria Danza Festival” 2024

Il festival celebra i suoi 30 anni e pensa anche a migliorare la sostenibilità delle prossime edizioni.

PEFC è partner di “Umbria Danza Festival” 2024

6 giugno 2024 Eventi

Di Alessio Mingoli

Da maggio a luglio, Perugia si trasforma nella capitale della danza con eventi pensati per adulti e bambini. “Dance Gallery” infatti, da 30 anni organizza il festival “Umbria Danza Festival - UDF”.   

L’evento di quest’anno, reso possibile anche grazie al supporto della “Fondazione Perugia” vede tra i partner anche PEFC Italia. 

L’obiettivo è quello di rendere il festival sempre più attento agli aspetti ambientali, analizzando gli impatti collegati all’organizzazione 2024 del festival e proponendo soluzioni migliorative per le prossime edizioni. 

Tra i partner e i patrocinatori dell’iniziativa, oltre al PEFC Italia, anche la Regione Umbria e il Comune di Perugia, l’Università degli studi di Perugia, Fondazione Sant’Anna, Ponte Solidale, MiC, Borgo Bello, Teatro Stabile dell'Umbria, Musei Nazionali di Perugia-Galleria Nazionale dell'Umbria, ICPG3, IO B.di Betto, Cinematica, Famiglie Arcobaleno, Teatro di Sacco.

L’evento conta anche la seconda edizione di UDF Kids, pensata per introdurre le nuove generazioni al mondo della danza attraverso spettacoli, laboratori e incontri che mirano a promuovere l’educazione e la crescita culturale dei giovani.

Per celebrare tre decenni di attività, l’edizione di quest’anno, chiamata “Celebration”, si estenderà su 13 giorni distribuiti tra maggio e luglio, trasformando Perugia in un palcoscenico all’aperto che ospiterà 29 spettacoli con la partecipazione di 20 compagnie di danza, di cui quattro internazionali. Gli eventi si svolgeranno in otto diversi spazi della città, tra cui il Complesso Monumentale di Sant’Anna e l’Orto Medievale, rendendo il festival non solo una vetrina di talenti, ma anche un’esplorazione delle bellezze storiche e culturali di Perugia.

Il festival, oltre che a festeggiare un’importante ricorrenza, mira quindi anche a includere progetti innovativi e di comunità che puntino alla divulgazione culturale e alla consapevolezza ambientale, questa grazie al supporto del PEFC Italia.

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Alessio Mingoli

Redazione Eco delle Foreste