PEFC Italia aderisce alla Giornata Nazionale degli Alberi Monumentali d’Italia

PEFC Italia aderisce alla Giornata Nazionale degli Alberi Monumentali d’Italia per promuovere la tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio forestale.

PEFC Italia aderisce alla Giornata Nazionale degli Alberi Monumentali d’Italia

16 aprile 2025 Attualità

Di Eleonora Mariano

Il prossimo 10 maggio 2025 si terrà la Giornata Nazionale degli Alberi Monumentali d’Italia, promossa da Fondazione Symbola, Coldiretti e Fai Cisl, con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, della Fondazione Fratelli Tutti, della CEI, della Giornata Mondiale dei Bambini e del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri.

PEFC Italia è orgogliosa di far parte del Comitato Promotore di questa iniziativa, che coinvolge oltre 50 organizzazioni. La giornata prevede cerimonie pubbliche nei luoghi dove si trovano gli Alberi Monumentali, coinvolgendo istituzioni locali, scuole e cittadini, per valorizzare e tutelare questo straordinario patrimonio naturale e culturale.

Con 4.657 esemplari censiti in 1.613 comuni italiani, gli Alberi Monumentali rappresentano un simbolo dell'identità e della storia dei nostri territori. PEFC Italia, da sempre impegnata nella promozione della gestione sostenibile delle foreste e del patrimonio arboreo, sostiene con entusiasmo questa iniziativa, riconoscendo l'importanza di sensibilizzare le comunità locali e promuovere la consapevolezza ambientale.

Per ulteriori informazioni e per partecipare agli eventi locali, è possibile visitare il sito ufficiale della Giornata Nazionale degli Alberi Monumentali d’Italia: https://symbola.net/live/giornata-degli-alberi/ Infine, la pubblicazione “Piccoli Comuni e Alberi Monumentali d’Italia 2024”, realizzata da Fondazione Symbola in collaborazione con il MASAF, offre un’interessante panoramica su come questi tesori naturali siano radicati nel cuore delle piccole comunità italiane e può essere consultata a questo link: symbola.net/ricerca/piccoli-comuni-e-alberi-monumentali-ditalia-2024.

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Eleonora Mariano

Progettazione e comunicazione