PEFC Italia aderisce alla Rete Donne Foreste: un impegno concreto per la parità di genere nel settore forestale

L’8 marzo un evento online per valorizzare il ruolo delle donne nel settore forestale.

PEFC Italia aderisce alla Rete Donne Foreste: un impegno concreto per la parità di genere nel settore forestale

6 marzo 2025 Progetti

Di Eleonora Mariano

PEFC Italia aderisce formalmente alla Rete Donne Foreste, un’iniziativa nata Confagricoltura, Compagnia delle Foreste e Aiel per valorizzare il ruolo delle donne nel settore forestale e promuovere la parità di genere nelle professioni legate alla gestione sostenibile delle foreste.

Lanciata ufficialmente a Ecomondo 2023, la Rete Donne Foreste si pone l’obiettivo di creare uno spazio di confronto e collaborazione tra professioniste, ricercatrici, studentesse e lavoratrici del settore, contribuendo a una maggiore inclusione e riconoscimento delle competenze femminili. Un impegno che PEFC Italia condivide pienamente, nella convinzione che una gestione forestale sostenibile passi anche attraverso il coinvolgimento attivo di tutte le professionalità, senza distinzioni di genere.

In occasione dell’8 marzo, la Rete Donne Foreste organizza un webinar di presentazione in collaborazione con AUSF Italia, l’Associazione Universitaria Studenti Forestali, per celebrare la Giornata Internazionale della Donna con un focus sulle sfide e opportunità per le donne che operano nel settore forestale. Sarà un’occasione per condividere esperienze, creare nuove connessioni e riflettere sulle strategie per costruire un futuro più equo e sostenibile.

PEFC Italia è orgogliosa di far parte di questa rete e di contribuire a una maggiore consapevolezza sul ruolo fondamentale delle donne nella gestione e valorizzazione delle risorse forestali.

Tutti i dettagli per partecipare all’evento sono disponibili da qui: https://www.rivistasherwood.it/t/corsi-convegni/ausf-italia-e-rete-donne-foreste-assieme-per-un-8-marzo-forestale.html 

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Eleonora Mariano

Progettazione e comunicazione