PEFC Italia alla terza edizione della Foresta degli innovatori - VAIA

Evento da record sulla riforestazione, avvenuto il 21 settembre a Folgaria (TN), in cui PEFC Italia, sponsor dell’evento, ha portato la sua testimonianza sulla gestione forestale sostenibile e sulla Filiera solidale VAIA.

PEFC Italia alla terza edizione della Foresta degli innovatori - VAIA

2 ottobre 2024 Eventi

Di Francesco Marini

Sabato 21 settembre si è svolta la terza edizione della Foresta degli innovatori, evento in presenza organizzato dalla BCorp “VAIA” dedicato alla riforestazione e alla sensibilizzazione ambientale che ha riunito 1.300 persone provenienti da 12 regioni italiane diverse.

“Essere ecosistema, nessuno escluso" il titolo dell’evento, a testimonianza dei principi che hanno guidato questa edizione; l’innovazione, la sostenibilità ambientale e l’inclusione sociale.

PEFC Italia, sponsor della manifestazione, è intervenuto durante la giornata portando la testimonianza dell’impegno quotidiano che mette in campo sulla gestione forestale sostenibile, e della filiera solidale, attivata nei giorni immediatamente successivi alla tempesta VAIA. Filiera solidale nata con l’obiettivo di promuovere l’acquisto, a un prezzo “equo”, di legname proveniente dagli schianti causati dalla tempesta dai proprietari/gestori forestali certificati PEFC che hanno subìto gli effetti della tempesta.

Uno dei prodotti da cui è partito il progetto VAIA, il VAIA cube, l'amplificatore per smartphone in legno è infatti realizzato interamente con legno proveniente dagli alberi schiantati dalla tempesta VAIA, e quindi proveniente da foreste gestite sostenibilmente secondo lo schema PEFC Italia.

Durante l’evento, introdotto da Riccardo Rizzetto (Dottore Forestale, divulgatore e creator del progetto From Roots to Leaves), e grazie all’aiuto dei volontari presenti alla manifestazione, a Passo Coe nel comune di Folgaria (TN), sono state messe a dimora mille piante sui terreni oggetto di schianti a causa della tempesta, come attività di rigenerazione territoriale, ma anche sociale.

Come riportato dal CEO e co-fondatore di VAIA Federico Stefani “E’ importante collaborare con chi da anni mette al centro la cura dei territori con standard internazionali che garantiscano una corretta gestione delle aree boschive, noi di Vaia insieme a PEFC lavoriamo insieme sui territori, ognuno nel proprio ruolo ma insieme per un obiettivo comune”.

PEFC Italia ancora una volta dimostra il suo impegno al fianco di realtà che hanno a cuore il bosco e il territorio, agendo in modo concreto e facendo rete.

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Francesco Marini

Gestione Forestale Sostenibile e processo revisione standard GFS