PEFC Italia e Festambiente insieme anche nel 2024
Prosegue la collaborazione tra PEFC e Legambiente con le foreste certificate parte integrante del Festival, dai materiali degli arredi alle tematiche degli incontri.
PEFC Italia e Festambiente insieme anche nel 2024
7 agosto 2024 Eventi
Di Alessio Mingoli
Molto più di un semplice festival, Festambiente rappresenta una vera e propria celebrazione della battaglia ambientale di cui Legambiente si fa carico da sempre. Con oltre trent’anni di storia alle spalle, questo evento è diventato un punto di riferimento a livello nazionale per la promozione di stili di vita sostenibili e per l’educazione ambientale. Dal 7 all’11 agosto a Rispescia (Gr), in località Enaoli, in Maremma avrà luogo la festa che coniuga divertimento e riflessione, arte e consapevolezza ecologica. L’edizione di quest’anno è particolarmente ricca e diversificata, con un programma che spazia dai concerti di artisti di fama nazionale e internazionale a workshop e conferenze. Quest’anno più che mai, gli organizzatori vogliono sottolineare l’importanza di affrontare le sfide globali come il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità, la crisi energetica e la necessità di incrementare fortemente le rinnovabili, di un’agricoltura green e di più economia circolare.
Il festival ha ottenuto la certificazione Ecoevents, diventando il primo evento in Italia a ricevere il riconoscimento di ecosostenibilità certificata. Questa certificazione si basa sul raggiungimento di una serie di obiettivi che assicurano elevati standard di rispetto per l'ambiente. Ad esempio, gli arredi devono essere realizzati principalmente con materiali sostenibili, come cartone e legno certificati per la loro provenienza, plastica riciclata e gomma da pneumatici usati. Pertanto, nella scelta dei materiali di origine forestale come legno e cartone per costruire le strutture degli stand, gli arredi e gli accessori della festa, si è deciso di promuovere un approccio che valorizzi la tutela ambientale, la legalità, il rispetto dei diritti umani, l'uguaglianza sociale e le attività del terzo settore. Grazie al supporto di PEFC Italia, sono state stabilite collaborazioni con aziende italiane che condividono questa visione e che possono garantire la certificazione "Ecoevents". Tra queste, PALM SpA SB ha svolto un ruolo cruciale, essendo un'azienda innovativa nella produzione e progettazione ecologica di pallet in legno e imballaggi personalizzati a basso impatto ambientale, oltre a essere la prima azienda produttrice di pallet al mondo certificata B Corp.
PALM ha fornito tutti i pallet progettati seguendo i principi dell'eco-design, utilizzando legname certificato PEFC che FestAmbiente ha impiegato per realizzare le aree espositive dell'evento. Inoltre, PALM si è impegnata a prolungare il ciclo di vita di questi pallet in legno. Al termine dell'evento, i pallet verranno smontati e ritirati direttamente da Vignaenaoli sarl, un'azienda vinicola locale, che li utilizza principalmente come strumenti logistici. Questo approccio a chilometro zero, che coinvolge un'impresa situata a breve distanza dalla sede di FestAmbiente in Loc. Enaoli, ha favorito una filiera bosco-legno-consumatore responsabile, abbracciando i principi dell'economia circolare e sistemica, in una filiera completamente Made in Italy.
Inoltre l’11 agosto, nello spazio dibattiti del festival avrà luogo un incontro dal titolo “Dalla biodiversità forestale alle filiere virtuose e all’ecodesign”, dove interverranno Antonio Nicoletti responsabile aree protette e biodiversità di Legambiente e membro del CDA di PEFC Italia, Antonio Brunori segretario generale PEFC Italia, Gabriele Locatelli Area foreste e sviluppo zone montane Regione Emilia Romagna, Giovanna Pandini direttrice Associazione Scatolifici Italiani ACIS, Primo Barzoni presidente e AD Palm spa Società Benefit. A seguire la prima edizione del Premio Festambiente 2024 “Ecodesign” (in collaborazione con PEFC).
Maggiori informazioni su questo incontro disponibili da qui.
Sempre l’11 agosto previsto l’incontro dal titolo “Biodiversità 2030. Le strategie nazionali e il protagonismo dei territori per rilanciare le aree naturali protette” che prevede, tra le altre, la presenza di Marco Bussone (presidente di PEFC Italia) e Antonio Nicoletti.
Maggiori informazioni su questo incontro disponibili da qui.
La collaborazione tra PEFC e Festambiente è rafforzata anche dalla collezione di mobili “Foresta”, è stata realizzata per PEFC Italia dal suo direttore artistico l’architetto Giorgio Caporaso nell’ambito della campagna Forests Are Home, per invitare designer e aziende a realizzare opere e arredi utilizzando materia prima certificata (legno, ma anche carta, cartone, fibre tessili, ecc.).
L’Auditorium di Festambiente ospita, infatti, due pezzi del “salotto” sostenibile, ( lo sgabello e la libreria in legno azzurrato) realizzato in legno certificato e cartone riciclato e costituito da una sedia, un tavolino da caffè, uno sgabello e tre librerie modulabili una delle quali caratterizzata dall’uso di legno azzurrato a causa dell’attacco del bostrico.
Il programma completo della manifestazione è disponibile su www.festambiente.it.
L’ingresso è gratuito.