PEFC Italia è 'green partner' del 97° Giro d’Italia
12 maggio 2014 News 2014
di Martina Valentini
Al via domani da Giovinazzo (Bari) la prima tappa italiana della 97a edizione del Giro d’Italia, partito in Irlanda lo scorso 9 Maggio. Quest’anno, c’è già chi si è assicurato una sicura Maglia Rosa: la corretta gestione forestale. Gli organizzatori della manifestazione ciclistica hanno infatti voluto tra i loro partner il PEFC Italia, che quest’anno compare, insieme a Camelbak®, come “Green Partner” del Giro D’Italia.
Le tappe della corsa ciclistica saranno anche uno strumento per diffondere un messaggio nobile quanto prezioso per molte comunità locali: riscoprire un corretto rapporto con il nostro patrimonio boschivo non è solo un favore all’ambiente ma una scelta lungimirante perché permette, in un colpo solo, di ridurre i rischi (e i costi) di dissesto idrogeologico, rafforzare il mercato delle imprese della filiera bosco-legno che in Italia hanno scelto di investire in materie prime certificate, garantire un’opportunità di lavoro nei territori montani, evitandone lo spopolamento.
In tal senso è significativa la scelta degli organizzatori di far passare gli atleti del Giro d’Italia 2014 attraverso alcune delle più belle foreste certificate PEFC, in alcuni casi, come in Piemonte (tappa 13) e Lombardia (tappa 15), passandoci accanto! Occhi puntati in particolare sulle quattro tappe alpine che saranno corse nei boschi certificati in Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia gli ultimi giorni di maggio:
la n.16 del 27 maggio da Ponte di Legno alla Val Martello (139 km in alta montagna)
la n.17 del 28 maggio da Sarnonico a Vittorio Veneto (208 km pianeggianti)
la n.18 del 29 maggio da Belluno al Rifugio Panarotta in Valsugana (171 km di alta montagna)
la n.20 del 31 maggio da Maniago al Monte Zoncolan (167 km di alta montagna).
Grazie al Giro 2014 molti telespettatori potranno quindi apprezzare con lo sguardo alcune aree forestali che in Italia sono gestite secondo rigorosi parametri riconosciuti a livello internazionale. Sono foreste premiate non solo per la loro bellezza ma perché produttive e ricche di biodiversità.
Ma l’impegno del Giro 2014 per la promozione della gestione forestale sostenibile non si ferma qui. Gli organizzatori hanno infatti deciso di utilizzare solo carta (della International Paper) certificata PEFC per i comunicati stampa, i materiali informativo e pubblicitario che verranno realizzati nelle prossime settimane. In questo modo sarà garantita la provenienza legale e sostenibile delle materie prime utilizzate per i prodotti cartacei e sarà dato un concreto sostegno alle aziende che si sono dotate dello strumento della certificazione.
Per leggere il comunicato del Giro d’Italia, andare al link http://www.ciclismoblog.it/news/26627/il-giro-ditalia-e-sempre-piu-green-con-camelbak-e-pefc/