PEFC nel Report dell'Osservatorio Immagino

Trend positivo a doppia cifra per la vendita di prodotti con logo PEFC nel periodo 20-21, è quanto emerge dal rapporto di GS1 Italy che studia le scelte dei consumatori dal bip del codice a barre.

PEFC nel Report dell'Osservatorio Immagino

24 febbraio 2022 Attualità

Di Luca Rossi   

È stata pubblicata a gennaio la decima edizione del Report Osservatorio Immagino di GS1 Italy, lo studio semestrale che incrocia le informazioni riportate sulle etichette di centinaia di migliaia di prodotti di largo consumo. La certificazione PEFC è considerata negli studi e nei contenuti dell’Osservatorio, in particolare nella sezione “Responsabilità Sociale”.

Nato nel 2016 in risposta alla necessità di una misurazione reale del rapporto tra informazione ricercata dal consumatore e risultati di mercato in termini di vendite, l’Osservatorio Immagino è frutto del lavoro di GS1 Italy, l’organizzazione non profit che sviluppa e mantiene standard globali per la comunicazione tra imprese di cui il più noto è il codice a barre, il simbolo grafico stampato sui prodotti che può essere scannerizzato elettronicamente.

Con la consapevolezza che l’informazione sui prodotti alimentari è un elemento fondamentale e che l’etichetta è il primo posto “fisico” per entrare in contatto con il consumatore, educarlo e soddisfare la sua esigenza di informazioni complete e trasparenti, il report effettua un’integrazione tra le oltre 100 variabili (ingredienti, tabelle nutrizionali, loghi e certificazioni, claim e indicazioni di consumo) registrate da Immagino sulle etichette dei prodotti già digitalizzati, e i dati Nielsen di venduto (retail measurement service), consumo (consumer panel) e di fruizione media (panel TV-Internet), raccogliendo, per questa decima edizione, i dati dell’anno terminante a giugno 2021 su più di 125 mila prodotti.

Nei 12 mesi considerati (giugno 2020 – giugno 2021), gli oltre 7.400 prodotti dotati di certificazioni riguardanti la responsabilità sociale (PEFC, UTZ, Fairtrade, FSC e Rainforest Alliance) hanno generato oltre 3,8 miliardi di euro di vendite, per un giro d’affari cresciuto del 5,6% rispetto al periodo precedente, con un aumento dell’8,2% dell’offerta a fronte di una domanda in calo del 2,6%. Le categorie che hanno dato il maggior contributo alla crescita dei cinque claim rilevati dall’Osservatorio Immagino nel mondo della responsabilità sociale sono stati il pesce surgelato naturale e preparato, i gelati multipack e in vaschetta, la pasta fresca ripiena, il caffè macinato, il salmone affumicato e i sostitutivi del latte.

Con una rilevazione effettuata su 584 prodotti con logo PEFC, per un ammontare di 473 milioni di euro di sell-out, si è registrato un trend positivo nelle vendite con un +10,5% rispetto al periodo precedente.

Il report è disponibile cliccando qui.

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Luca Rossi

Redazione Eco delle Foreste