PEFC raggiunge il traguardo del riconoscimento dello standard PEFC per la RED II dalla Commissione Europea
L’11 ottobre 2024 la Commissione Europea ha annunciato la valutazione tecnica positiva per la certificazione PEFC RED II.
PEFC raggiunge il traguardo del riconoscimento dello standard PEFC per la RED II dalla Commissione Europea
7 novembre 2024 Notizie tecniche e interpretazioni della norma
Giovanni Tribbiani
RED II e schemi volontari
La Direttiva (UE) 2018/2001 dell’11 dicembre 2018, ovvero Direttiva sulle energie rinnovabili dell’Unione Europea (UE) (RED II), riguarda la promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili. Nell’ambito della RED II, la Commissione Europea (CE) può riconoscere gli schemi di certificazione volontari come conformi alle regole incluse nella RED II per aiutare a verificare che la produzione di combustibili ed energia dalla biomassa forestale sia conforme ai criteri di sostenibilità dell’UE e alle metodologie pertinenti.
Utilizzando sistemi di certificazione volontaria, gli operatori economici partecipanti possono dimostrare la propria conformità ai criteri di sostenibilità e risparmio di gas serra RED II e fornire le garanzie necessarie.
PEFC RED II e riconoscimento tecnico
Per ottenere il riconoscimento da parte della Commissione Europea, PEFC Internazionale ha sviluppato lo schema PEFC RED II, che si basa sulla certificazione di Catena di Custodia PEFC.
La certificazione PEFC RED II riguarda la biomassa forestale, il materiale ligno-cellulosico derivato da residui di lavorazione provenienti da industrie legate alle foreste, i rifiuti legnosi e i combustibili da biomassa prodotti da materiale ligno-cellulosico per il riscaldamento, il raffreddamento e la produzione di energia elettrica.
Dopo un approfondito processo di valutazione, l'11 ottobre 2024, PEFC ha ottenuto la valutazione tecnica positiva da parte della CE. Le informazioni sul riconoscimento tecnico sono state pubblicate sul sito della Commissione Europea.
I prossimi passi a livello UE
La valutazione tecnica positiva invia un forte segnale riguardo la validità dello schema PEFC RED II come strumento di mercato che supporterà il raggiungimento degli obiettivi RED II degli Stati membri dell’UE e l’applicazione della Direttiva in tutta l’UE.
Come passo successivo, i paesi dell'UE devono ora approvare formalmente lo schema PEFC votando nel comitato RED II sulla “sostenibilità dei biocarburanti, dei bioliquidi e dei combustibili da biomassa” della Commissione. La decisione dovrà poi essere pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’UE. Essendo la procedura in atto, si prevede che il riconoscimento formale avvenga a breve.
I prossimi passi del PEFC
PEFC Internazionale pubblicherà sul sito web la bozza della documentazione RED II che ha ricevuto la valutazione tecnica positiva della CE. Nel mentre il PEFC Internazionale prosegue il proprio processo interno di approvazione dello standard, seguendo il processo di definizione degli standard PEFC. Continueremo con l’implementazione di PEFC RED II con il programma di formazione degli auditor, nell’amministrazione a livello di schema e nello sviluppo del database specifico PEFC RED II chiamato FREDII.
Ulteriori informazioni sul PEFC RED II saranno disponibili appena possibile.
Il PEFC Italia ha avviato la traduzione della corposa documentazione degli standard PEFC RED II, sono infatti cinque i documenti costituenti la nuova norma PEFC RED II.