PEFC TOUR: ultimo incontro 2024 presso Marlegno S.r.l.
Concluso il PEFC Tour 2024: focus su filiere locali e sostenibilità nell’edilizia in legno.
PEFC TOUR: ultimo incontro 2024 presso Marlegno S.r.l.
11 dicembre 2024 Mondo PEFC
Di Giovanni Carmignani
Lo scorso 27 novembre si è svolto l'ultimo tour del 2024 presso Marlegno Srl, azienda certificata PEFC.
Questa tappa conclusiva ha suscitato un notevole interesse, con la partecipazione di numerosi professionisti provenienti soprattutto dalle regioni del nord Italia.
Tra i partecipanti al tour figuravano ingegneri, architetti, agronomi, forestali, geometri e rappresentanti di altre aziende attive nel settore della produzione di edifici in legno. La loro partecipazione ha conferito un'ulteriore rilevanza al momento di confronto all'inizio della visita, favorendo uno scambio costruttivo di informazioni ed esperienze.
Il tema centrale del dibattito ha riguardato la necessità di sviluppare filiere locali per l'approvvigionamento del legname: la possibilità di disporre di forniture vicine, dirette e di legno di origine italiana rappresenterebbe senza dubbio una leva strategica che favorirebbe il mercato, contribuendo al contempo alla crescita delle economie locali montane.
La seconda parte del tour si è svolta presso il nuovo stabilimento produttivo dell’azienda a Calcinate, edificio progettato e realizzato secondo principi di sostenibilità, con un'attenta selezione di materiali a basso impatto ambientale.
Il PEFC Tour consente di instaurare un rapporto più diretto con le aziende certificate, attraverso visite in loco che favoriscono il confronto su tematiche quotidiane, sfide emergenti e opportunità di sviluppo nel settore.
Attualmente, oltre 1.600 imprese hanno scelto di intraprendere un percorso di sostenibilità, adottando lo schema di certificazione PEFC. Ognuna di queste realtà porta con sé esperienze di notevole valore che meritano di essere condivise, ed è per questo motivo che il PEFC Tour inizierà un secondo capitolo nel 2025.