Piccolo Dizionario di Gestione Forestale Sostenibile: una guida per esplorare i paesaggi forestali del futuro
Foreste e Società: Piccolo Dizionario di Gestione Forestale Sostenibile", un progetto collettivo per orientarsi nella gestione delle foreste.
Piccolo Dizionario di Gestione Forestale Sostenibile: una guida per esplorare i paesaggi forestali del futuro
2 ottobre 2024 Eventi
Di Francesca Dini
Dalla collaborazione di 88 esperti nasce il Piccolo Dizionario di Gestione Forestale Sostenibile, una raccolta di parole chiave per creare un futuro in cui parlare la stessa lingua sulle foreste diventa la chiave per collaborare meglio. Questo è l'obiettivo del glossario, creare un linguaggio condiviso che possa aiutare a comprendere il legame tra uomo, alberi e foreste in un'epoca di cambiamenti globali.
L'interesse crescente per alberi e foreste ha spinto Fondazione AlberItalia e Compagnia delle Foreste a ideare un'opera che faccia da riferimento per chi lavora nel settore forestale o chiunque voglia capire meglio l'importanza di questi ecosistemi. I boschi sono sistemi complessi che offrono benefici indispensabili all'umanità. Per proteggerli e valorizzarli, è necessario parlare una lingua comune che superi le barriere tra discipline e settori. Questo dizionario mira proprio a questo, promuovendo un approccio sinergico che coinvolga tecnici, politici e cittadini in un dialogo costruttivo per una gestione forestale più sostenibile.
Curato dal Prof. Marco Marchetti, questo volume è frutto della collaborazione tra Fondazione AlberItalia ETS e Compagnia delle Foreste, con il supporto di Accademia Italiana di Scienze Forestali e SISEF. Con l'analisi di 110 termini chiave e il contributo di ben 88 esperti, tra cui il presidente PEFC Marco Bussone e il segretario generale Antonio Brunori, il dizionario fornisce una panoramica completa sulla gestione forestale sostenibile, diventando una vera e propria guida per il presente e il futuro. Ogni parola chiave è infatti arricchita dalle riflessioni e dalle competenze di autori provenienti da settori diversi, creando una rete di conoscenze che abbraccia il mondo della gestione forestale.
Tra questi termini non possiamo non trovare “Certificazione Forestale”: queste due pagine legate alla certificazione spiegano come funziona, perché è nata e fanno capire come dall’esigenza di proteggere le foreste dallo sfruttamento sia diventata un elemento fondamentale del mercato che porta da un bosco gestito in maniera sostenibile rispetto a standard sociali economici ed ambientali lungo tutta la filiera fino al consumatore finale tramite la catena di custodia.
Il dizionario è stato presentato il 9 settembre a Padova, durante il XIV Congresso Nazionale SISEF, ed è disponibile online su Ecoalleco - Libreria Forestale https://www.ecoalleco.it/libri-compagnia-delle-foreste/foreste-e-societa-piccolo-dizionario-di-gestione-forestale-sostenibile-368.html.