Prendi posto all’asta per la vendita di lotti boschivi certificati PEFC

Il 26 ottobre 2022 si svolgerà l'asta di 13 lotti boschivi certificati PEFC dei comuni delle valli Chisone e Germanasca e dei comuni di Bobbio Pellice, Rorà e Angrogna, in provincia di Torino.

Prendi posto all’asta per la vendita di lotti boschivi certificati PEFC

4 ottobre 2022 Eventi

Di Francesco Marini

I boschi sono giunti a maturità, i dottori forestali hanno pianificato i tagli che sono stati approvati e poi segnato le piante: è tutto pronto per l’asta di vendita in piedi dei lotti boschivi in Val Chisone e Val Germanasca.

Il metodo dell’asta è un metodo ormai consolidato in realtà come quella piemontese, in cui i diversi acquirenti, partendo da una base d’asta definita, per mezzo di offerte a rialzo, cercano di aggiudicarsi il lotto che andrà a taglio. Dalle piante acquistate, tramite la sapiente conoscenza del legno, nasceranno travi per sostenere e abbellire edifici, paleria per sostenere viti che produrranno vino, infissi termoisolanti, sculture di legno o energia termica per riscaldare i lunghi inverni montani.

I lotti saranno venduti singolarmente, e chi compra potrà visitare il lotto boschivo il giorno precedente, perché in ogni lotto c’è dietro una storia che lo accompagna; la sua posizione, la sua nascita, com’è stato gestito e per comprendere la necessità sopraggiunta della sua gestione tramite il taglio.

Le superfici destinate a taglio rientrano tra le proprietà forestali certificate PEFC per la Gestione Forestale Sostenibile, per un complessivo nell’area di circa 18.000 ha di bosco certificati, grazie alla modalità della certificazione di Gruppo con cui i Comuni hanno deciso di condividere gli obiettivi di sostenibilità della loro gestione forestale.

La data di svolgimento dell’asta è mercoledì 26 ottobre 2022 alle ore 17.00 presso i locali del Comune di Massello, in località Molino, nel Comune di Massello (TO).

Gli interessati possono avere i dettagli dell’asta sul sito internet del Comune di Massello (www.comune.massello.to.it) e sul sito internet dell’ufficio forestale di Valle (www.ufficioforestaledivalle.it) che risponderà a tutte le domande tecniche del caso.

La certificazione forestale PEFC intrapresa dai comuni proprietari dei lotti garantisce agli acquirenti e alla popolazione tutta che la gestione tecnica, amministrativa e colturale delle proprietà forestali rispetta requisiti ambientali e sociali, e l’acquisto dei lotti certificati PEFC significa riconoscere questo impegno verso l’ambiente per il nostro futuro più sostenibile.

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Francesco Marini

Gestione Forestale Sostenibile e processo revisione standard GFS