Pubblicata la traduzione in italiano del modulo DDS PEFC EUDR
Nella nuova pagina del sito di PEFC Italia dedicata a PEFC EUDR è stata pubblicata la traduzione del PEFC ST 2002-1:2024, Requisiti per l’implementazione del sistema di due diligence PEFC EUDR (PEFC EUDR DDS).
Pubblicata la traduzione in italiano del modulo DDS PEFC EUDR
11 dicembre 2024 Notizie tecniche e interpretazioni della norma
Giovanni Tribbiani
Nella nuova pagina del sito di PEFC Italia (https://www.pefc.it/per-le-aziende/documenti/pefc-eudr) dedicata al tema dell’EUDR e del modulo creato dal PEFC come strumento di supporto per le aziende certificate, è stata pubblicata la traduzione gratuita in italiano del modulo PEFC EUDR DDS. La pagina è stata creata per informare sull’utilizzo e sull’utilità del modulo e sarà costantemente aggiornata. Prossimo documento che sarà tradotto in italiano saranno le FAQ.
Il PEFC ha sviluppato il modulo standard per supportare le organizzazioni nel dimostrare la conformità al regolamento dell'Unione europea sui prodotti privi di deforestazione (EUDR).
All'interno del documento, le organizzazioni certificate per la catena di custodia PEFC troveranno i passi che possono seguire per implementare il sistema di due diligence per dimostrare la conformità EUDR utilizzando lo schema PEFC.
Lo standard si applica ai prodotti realizzati con materie prime di origine forestale e può essere implementato su base volontaria, a livello globale, da qualsiasi organizzazione che detenga o desideri ottenere un certificato di catena di custodia riconosciuto PEFC.
Lo standard può essere utilizzato da organizzazioni definite come operatori e/o commercianti che immettono o mettono a disposizione, sul mercato dell'Unione Europea (UE) e/o esportano dal mercato dell'UE, materiali e/o prodotti derivati da foreste e alberi.
Può anche essere utilizzato da organizzazioni con sede al di fuori del territorio dell'UE che non collocano o rendono disponibili direttamente materiali e/o prodotti derivati da foreste e alberi sul mercato dell'UE o esportano dal mercato dell'UE, ma il materiale o il prodotto verrà infine immesso o reso disponibile o esportati dal mercato dell’UE, attraverso i loro clienti diretti o indiretti.
Scarica la traduzione del modulo
Per informazione contattare la segreteria PEFC Italia o scrivere a logo@pefc.it