Pubblicata la versione 0.6 dello standard dei Servizi Ecosistemici PEFC ITA 1001-SE:2021

Esce l’annuale aggiornamento dello standard SE PEFC con l’obiettivo di affinare lo strumento e renderlo più performante nella valutazione, quantificazione e valorizzazione delle foreste PEFC.

Pubblicata la versione 0.6 dello standard dei Servizi Ecosistemici PEFC ITA 1001-SE:2021

7 novembre 2024 Notizie tecniche e interpretazioni della norma

Di Francesca Dini

L’aggiornamento alla versione 0.6 dello Standard dei Servizi Ecosistemici del PEFC Italia rappresenta un’altra tappa significativa nell’evoluzione di questo strumento che integra il fondamentale approccio dato dallo standard di gestione forestale sostenibile. Questo aggiornamento, sviluppato in collaborazione con esperti del settore forestale e della ricerca, punta a migliorare la misurazione e la valorizzazione dei benefici ambientali generati dagli ecosistemi forestali certificati PEFC, con l’obiettivo di aumentarne la sostenibilità e l’efficacia.

Lo Standard dei Servizi Ecosistemici del PEFC è uno strumento che permette di valutare, certificare e valorizzare i benefici ambientali prodotti dagli ecosistemi forestali gestiti in modo sostenibile. Tra i servizi ecosistemici considerati ci sono la conservazione della biodiversità, il sequestro del carbonio e l’offerta di spazi ricreativi e culturali. Il PEFC Italia lavora per rendere visibili questi benefici e far sì che la gestione forestale sostenibile abbia un riconoscimento concreto nel mercato e nella società.

La versione 0.6 introduce alcune importanti innovazioni volte a migliorare la chiarezza e l’efficacia dello standard. In particolare, questo aggiornamento risponde alla necessità di adeguare i criteri di valutazione alla crescente richiesta di sostenibilità e trasparenza.

Qui di seguito alcune delle principali novità:

Quantificazione del carbonio non emesso: la versione 0.6 introduce maggiori dettagli e revisione dei parametri usati nelle formule per il calcolo del contributo dato dalle attività addizionali di non emissione del carbonio, ovvero l’antincendio boschivo, in modo da consentirne una valutazione più accurata e dettagliata.

Maggiore applicabilità della Biodiversità: sono stati aggiunti dei parametri che permettono ora l’applicabilità dello standard a tutti i boschi gestiti ad alto fusto della penisola, includendo ora anche i boschi mediterranei (pinete) grazie alla fusione dello standard con i parametri utilizzati dallo standard GoProFor. Sono stati modificati inoltre i parametri di definizione delle Unità forestali omogenee (UFO) definite in base all’estensione dell’area da certificare e le modalità di campionamento riservate agli Organismi di certificazione.

La parte legata alla certificazione della biodiversità nell’arboricoltura da legno, sviluppata con diretto riferimento allo standard volontario Biodiversity Friend® di proprietà della World Biodiversity Association WBA, è stata scorporata dal corpo principale dello standard e spostata nell’Appendice 2 dello standard

L'aggiornamento 0.6 dello Standard dei Servizi Ecosistemici del PEFC Italia rappresenta un passo avanti offrendo ai proprietari forestali e alle aziende uno strumento ancora più solido per valorizzare i servizi ecosistemici delle loro foreste. Lo standard PEFC aggiornato non solo mira a proteggere le foreste, ma anche a evidenziare la possibilità di collaborazioni tra attività economiche e sostenibilità ambientale. Fornendo quindi nuovi strumenti non solo di protezione e tutela del patrimonio forestale italiano ma anche attività concrete di sviluppo e rafforzamento delle aree forestali che posso essere supportate da aziende del territorio interessate alla sua tutela del territorio in cui operano.

E’ possibile consultarlo qui

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Francesca Dini

Segreteria tecnica e promozione