Pubblicata una nuova newsletter del Progetto CO2 S. FO. MA. MARCHE

Viene presentata una relazione del webinar “Progetti forestali di sostenibilità 2020” del Nucleo di Monitoraggio del Carbonio del Crea, dove il progetto marchigiano è stato selezionato come testimonianza positiva.

Pubblicata una nuova newsletter del Progetto CO2 S. FO. MA. MARCHE

16 settembre 2021 Progetti

Di Eleonora Mariano

È stata pubblicata una nuova newsletter del progetto COS. FO. MA. MARCHE, che ha l’obiettivo di rafforzare la gestione attiva e la certificazione PEFC della Gestione Forestale Sostenibile (GFS) nella regione Marche.

L’attività progettuale ha l’obiettivo di migliorare la gestione dei boschi, ottimizzando i servizi ecosistemici (in particolare lo stoccaggio del carbonio) e allo stesso tempo vedrà il coinvolgimento proattivo e impegnato della platea sociale, grazie a campagne di sensibilizzazione ed attività partecipate.

In questa newsletter è fatto un approfondimento sul webinar “Progetti forestali di sostenibilità 2020”, realizzato nell’ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale 2014-2020 dal Nucleo di Monitoraggio del Carbonio del Crea che ha visto il progetto marchigiano come una delle testimonianze selezionate. 

CO2 S. FO. MA. MARCHE è finanziato dalla sottomisura 16.1 del PSR Marche 2014-2020 e vede tra i partner, oltre al PEFC Italia, D.R.E.Am. Italia soc. Coop., Consorzio Universitario per la Ricerca Socio-economica e per l’Ambiente (CURSA), Consorzio Marche Verdi, CIA e i professionisti PRO.MO.TER in supporto del SAF Marche, SAF Tronto e SAF Monti Azzurri. 

La Newsletter è consultabile da qui

Maggiori informazioni sul progetto sono invece disponibili da qui

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Eleonora Mariano

Progettazione e comunicazione