Quanto pesa 1 chilogrammo di CO2? Un cubo di legno!
In occasione della Fiera forestale Boster 2024, la Cooperativa “La Foresta” ha materializzato un cubo in legno di larice del peso equivalente di 1 chilogrammo di CO2. Il cubo è stato esposto nello stand del Progetto Cloudwood e donato ai partecipanti spiegando il concetto della decarbonizzazione.
Quanto pesa 1 chilogrammo di CO2? Un cubo di legno!
18 luglio 2024 Eventi
Di Francesco Marini
La decarbonizzazione è un processo che favorisce il contrasto al cambiamento climatico a cui tutti possiamo contribuire.
Nell’Agenda Europea 2030 viene citata la decarbonizzazione come obiettivo nazionale vincolante di ridurre del 33% le emissioni di CO2, rispetto ai valori del 2005, risultato perseguibile migliorando l’efficienza energetica e tramite utilizzo di fonti rinnovabili, come il legno.
Ecco che gli alberi diventano uno dei principali alleati per sottrarre l’anidride carbonica dall’atmosfera, che immagazzinano al loro interno per centinaia, migliaia di anni.
Per portare questo concetto all’attenzione di tutti, la cooperativa “La Foresta”, azienda certificata PEFC per la catena di custodia, ha voluto materializzare il concetto della decarbonizzazione con un cubo di legno avente un peso equivalente a un chilogrammo di CO2 immagazzinata.
Il cubo è stato realizzato con legno di larice piemontese proveniente dal bosco del comune di Mompantero (TO) che ad ottobre 2017 era stato gravemente danneggiato da un importante incendio (ne avevamo parlato qui), su cui è stato incisa la scritta “CubO2 - Anidride carbonica catturata dal bosco”, per veicolare al meglio il messaggio del ruolo chiave dell’uso di prodotti legnosi per la cattura dell’anidride carbonica atmosferica.
Si tratta degli scarti di lavorazione di tre grandi progetti locali di edilizia in legno per scopi socio-culturali:
- il centro della cultura d'alta quota - colle del Someiller – Bardonecchia (TO) - 3009 m di altitudine;
- recupero casermette militari in Comune di Moncenisio (TO);
- struttura ricettiva Alpe Meys - Val Troncea - Pragelato (TO).
Il cubo è stato rifinito in modo da risultare anche un oggetto di design, ed è stato messo in mostra durante la fiera nello stand del progetto Cloudwood. Ai visitatori incuriositi dal cubo è stato spiegato il concetto della decarbonizzazione e dell’importanza dell’impiego del legno.
Infine, ai partecipanti grandi e piccoli, è stato donato il cubo come messaggio di valorizzazione del legname locale, sostenibile e certificato PEFC.