Revisione degli standard del PEFC Italia: al via il primo incontro plenario

Si è tenuto il 21 gennaio il primo incontro plenario per la revisione degli standard del PEFC Italia. Un ottimo inizio che testimonia come, anche nel nostro settore, l’unione faccia la forza.

Revisione degli standard del PEFC Italia: al via il primo incontro plenario

4 febbraio 2021 Notizie tecniche e interpretazioni della norma

Di Eleonora Mariano

Si è tenuto nel pomeriggio di giovedì 21 gennaio il primo incontro plenario per la revisione degli standard di certificazione del PEFC Italia.            
L’incontro online, che ha visto la partecipazione di oltre 85 referenti di organizzazioni appartenenti al mondo delle foreste, delle piantagioni e del verde urbano e della società civile, è stato un primo appuntamento che ha consentito di delineare attività, obiettivi e composizione dei Gruppi di Lavoro che si riuniranno attorno ai tre tavoli tematici (foreste, piantagioni e verde urbano) per migliorare gli standard del PEFC Italia già esistenti ma anche per produrne nuovi.          
Dalla revisione infatti, grazie all’apertura del PEFC Internazionale nei confronti del “Fuori Foresta” saranno definiti due nuovi standard: gestione sostenibile dell’agroselvicoltura (che si collocherà all’interno dello standard per la Gestione Sostenibile delle piantagioni Arboree) e Gestione Sostenibile del Verde Urbano.        
Tutti i documenti relativi al processo (standard attualmente in vigore, Regolamento del Forum, Standard Proposal, elenco degli stakeholder aderenti) e all’incontro del 21 gennaio (verbale e presentazione Power Point) sono riportati nella sezione dedicata del sito del PEFC Italia: https://www.pefc.it/cosa-facciamo/revisione-degli-standard-di-pefc-italia/revisione-degli-standard-pefc-italia

Per qualsiasi informazione relativa al processo di revisione degli standard del PEFC Italia è possibile scrivere alle mail: info@pefc.it e progetti@pefc.it  

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Eleonora Mariano

Progettazione e comunicazione