Rialzi del 27% durante l’asta per legname certificato PEFC a Boster
19 settembre 2012 News 2012
Il 15 settembre 2012 si è svolta a Oulx (To) in frazione Beaulard, la 4a Asta dei lotti boschivi e del legname tondo della Provincia di Torino. Oggetto dell’asta era la vendita in piedi, a corpo, di cinque lotti boschivi di complessivi 33 ettari nella Valle di Susa (tre di cui certificati PEFC) prevalentemente a larice, ma anche con altre conifere (abete bianco e rosso, e pino cembro) e latifoglie (tra cui faggio e frassino). Nell’asta c’è stata anche la vendita di una catasta di 310 metri cubi di larice (certificato PEFC) di proprietà del Comune di Fenestrelle nell’adiacente Val Chisone.
L’asta per la vendita di materiale legnoso, curata dal Consorzio Forestale Alta Valle Susa, dall'Ufficio Forestale della Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone e dall’Ufficio Forestale della Comunità Montana del Pinerolese, si è tenuta durante la manifestazione espositiva BOSTER 2012, e ha visto la partecipazione di una decina di acquirenti provenienti dal Nord Italia.
In sintesi, i lotti boschivi PEFC hanno avuto un incremento di base d’asta complessivo del 27,16%, mentre i lotti non certificati sono stati venduti con un incremento del 20,94% sulla base d’asta. Complessivamente i lotti sono stati venduti a 47.000 euro, mentre la catasta è stata venduta a 32.500 euro (con un incremento del 6% sulla base d’asta).
Per informazioni di dettaglio, contattare il Consorzio Forestale Alta Valle Susa di Oulx al 0122.831079 - email: cf.avs@tin.it