Rinnovata la collaborazione tra ACIS e Festambiente per un Econatale di solidarietà

ACIS (Associazione Italiana Scatolifici) contribuisce all’iniziativa di solidarietà di Festambiente con packaging certificato PEFC.

Rinnovata la collaborazione tra ACIS e Festambiente per un Econatale di solidarietà

20 dicembre 2023 Eventi

Di Giovanni Tribbiani

Si rinnova l’iniziativa di Legambiente di solidarietà natalizia a sostegno delle bambine e dei bambini di Chernobyl. Tutto parte dalla sede nazionale di Festambiente, che si trova in Maremma, che sarà anche quest’anno il quartier generale dell’Econatale 2023.

Il progetto Econatale nasce più di dieci anni fa ed è volto a dare sostegno alle bambine e ai bambini bielorussi che, ancora oggi, sono costretti a subire le conseguenze del fall-out radioattivo del 26 aprile del 1986. Le scatole fornite da ACIS e certificate PEFC, contengono cibo buono, sano e sostenibile saranno distribuite in tutta Italia e oltre.

“La Bielorussia, come gli altri territori vicini alla centrale di Chernobyl, ancora oggi - ha spiegato Angelo Gentili, componente della segreteria nazionale di Legambiente e responsabile del Progetto Rugiada - vive in emergenza. I terreni sono contaminati e, di conseguenza, lo sono il cibo e l’acqua. La differenza di ceto sociale fa sentire tutto il suo peso: chi vive in città e può permettersi cibo e acqua puliti è in salute. Chi, invece, trascorre la propria vita nelle periferie o nelle campagne non ha alternative. Per questo, Legambiente ha dato vita a una campagna che negli anni Novanta ha visto l’arrivo in Italia di bambini accolti da famiglie italiane e dal 2007 ha dato alla luce il Centro Speranza, una struttura in cui i piccoli hanno la possibilità di mangiare cibo sano, bere acqua pulita, far scendere i livelli di radioattività ed essere sottoposti a controlli scrupolosi per prevenire l’insorgere di eventuali patologie. Un luogo di resilienza e rinascita che, grazie al Progetto Rugiada, continua a poter esistere. Il ricavato della campagna natalizia sarà destinato proprio alla struttura e al personale che, ogni giorno, lavora per fare in modo che il Progetto Rugiada possa continuare a essere punto di riferimento e avamposto di futuro. Un piccolo gesto che può fare davvero la differenza.”

"È con grande gioia - ha dichiarato il presidente di ACIS Andrea Mecarozzi - che continuiamo a sostenere per il secondo anno consecutivo questo progetto di grande rilevanza promosso da Legambiente. Le nostre scatole in cartone ondulato, scelte come l'imballaggio per questa iniziativa improntata alla solidarietà e alla sostenibilità, riflettono appieno i valori fondamentali che caratterizzano l'Associazione Italiana Scatolifici e le imprese che ne fanno parte. La scelta consapevole del cartone come materiale principale per le confezioni non solo offre una soluzione sicura per contenere e proteggere le eccellenze enogastronomiche italiane destinate a finanziare il progetto Rugiada, ma riflette anche il nostro impegno a favore di un futuro più sostenibile e responsabile. In questo modo, puntiamo a promuovere pratiche ecosostenibili, incoraggiando una consapevolezza ambientale più ampia.”

“Come PEFC Italia siamo molto orgogliosi e onorati che i responsabili del progetto abbiano scelto scatole certificate PEFC per contenere e spedire i regali – ha commentato Giovanni Tribbiani responsabile della segreteria tecnica di PEFC Italia. Il concetto di sostenibilità coinvolge non solo l’ambiente e la gestione forestale, ma anche la sostenibilità sociale che è il focus di questo progetto. Per questo la scelta di scatole certificate PEFC ci pare coerente, in quanto la certificazione PEFC garantisce, appunto, la sostenibilità della materia prima carta e legno, perché derivanti da foreste gestite in maniera sostenibile certificate PEFC o, come in questo caso, da materiale riciclato. L’imballo porta così anche un messaggio di sostenibilità oltre che di solidarietà.”

A questo link potrete trovare il video che racconta il progetto: https://www.facebook.com/Festambiente/videos/1291009958961247 

Per conoscere le confezioni disponibili, visitare il sito www.festambiente.it/econatale-2023, scrivere una mail a info@festambiente.it o chiamare il numero 0564487711 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00).

Dal comunicato stampa di Festambiente.

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Giovanni Tribbiani

Responsabile uso logo e segreteria tecnica