Risultati dell’Assemblea dei soci PEFC Italia

3 maggio 2013 News 2013

Venerdì 19 aprile mattina si è tenuta a Trento, presso il Consorzio dei Comuni Trentini, l’annuale Assemblea dei soci dell’Associazione Pefc Italia (51 soci, appartenenti a Pubbliche Amministrazioni, organizzazioni di proprietari forestali e dei pioppeti, dei consumatori finali, degli utilizzatori, dei liberi professionisti, del mondo dell’industria del legno, dell’artigianato e della società civile).
In sintesi qui sotto le principali risultanze dell’incontro:

  • E’ entrata in programmazione, per la fine del 2013, la creazione di un Forum che interessi l’Arboricoltura da Legno, allargando quindi il campo d’applicazione attualmente focalizzato solo sulla pioppicoltura.
  • E’ stato firmato un protocollo d’intesa con ARCA e Distretto Tecnologico del Trentino (vedi notizia di approfondimento più sotto).
  • E’ stato deciso di intraprendere una serie di attività esplorative da parte del PEFC Italia in Paesi balcanici, in collaborazione con i propri soci, per l’allargamento della certificazione forestale e della catena di custodia;
  • Sono state accolte le domande di associazione da parte di ADICONSUM e del Consorzio delle Comunalie Parmensi. Di seguito le loro schede di presentazione:

Consorzio Comunalie Parmensi
Il Consorzio Comunalie Parmensi associa una trentina di Comunalie, proprietà collettive che hanno lo scopo di tutelare il patrimonio per le generazioni future. Le “Comunalie parmensi” sono proprietà collettive risalenti all’epoca preromana sulle quali gli abitanti della frazione esercitano il diritto di uso civico di legna, funghi, pascolo e acqua. Questi beni sono situati sul crinale tosco-ligure-emiliano, in provincia di Parma, e sono famosi per la produzione dell’unico micete certificato in Europa, il “Fungo di Borgotaro IGP”. Esse sono riunite nel Consorzio Comunalie Parmensi, ente con sede a Borgo Val di Taro che ne assicura la gestione tecnica attraverso Piani di Gestione che vincolano per dieci anni gli interventi quali miglioramenti dei boschi, viabilità forestale, sentieristica, impianti di energia rinnovabile, sistemazione dei pascoli, ecc. In particolare da anni vengono studiate e applicate nuove forme di gestione forestale finalizzate all’incremento della produzione fungina; pur essendo un prodotto spontaneo, la crescita del porcino è infatti favorita da buone pratiche selvicolturali che creino il microclima adatto alla fruttificazione.
La produzione del “Fungo di Borgotaro IGP” è diventato il volano economico e turistico del territorio: da un lato il commercio dei funghi degli abitanti locali all’interno della filiera IGP, dall’altro la vendita dei permessi per la raccolta ai turisti provenienti da ogni parte d’Italia, con presenze che raggiungono le 60.000 unità annue. Questo micoturismo ha generato in questi anni un indotto turistico enorme, che interessa diversi settori locali, dalle strutture ricettive ai ristoranti, dai panettieri ai benzinai, ecc. . Le Comunalie reinvestono i proventi di quest’ultima attività in opere a servizio della frazione, nel campo del sociale o in miglioramenti della proprietà; dalla gestione dei boschi viene ricavato legname che viene anche cippato per rifornire la caldaia a biomassa dell’Ospedale locale.
Per informazioni: www.comunalie.com

Adiconsum
Adiconsum è un’associazione di consumatori, con sede nazionale a Roma, con oltre 130.000 iscritti costituita nel 1987 su iniziativa della CISL. Adiconsum ha oltre 350 sedi in tutte le regioni italiane, presso le quali fornisce assistenza e tutela individuale e collettiva ai consumatori e alle famiglie sulle seguenti tematiche: assicurazioni e sicurezza stradale, risparmio energetico, trasporti, credito e risparmio, telecomunicazioni e nuove tecnologie (tv digitale, banda larga, internet), turismo, commercio, alimentazione, fisco e tributi, auto. Adiconsum pone al centro del proprio agire: la formazione, l’informazione e la promozione delle buone pratiche quali strumenti di difesa dei consumatori.
A livello nazionale Adiconsum è membro del CNCU (Consiglio Nazionale Consumatori ed Utenti), del Forum del Terzo Settore, di Consumer’s Forum, di Tüv Italia (Ente di certificazione, ispezione, testing e formazione), membro del Consiglio Direttivo di NEXT (Nuova Economia per Tutti). Adiconsum è anche socio ordinario di IMQ (Istituto per il marchio di qualità).
Adiconsum è iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale. A livello internazionale è coordinatore per l’Italia del Centro europeo del consumatore (ECC-NET Italia); collabora con le Direzioni Generali dell’Unione europea; coopera con le maggiori associazioni consumatori europee ed extraeuropee.
Per informazioni:  www.adiconsum.it

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"