Seconda certificazione di progetto PEFC in Italia a Lago di Tesero
4 novembre 2013 News 2013
L’edificio TV dello stadio dello sci di Lago di Tesero (Tn), l’edificio più significativo realizzato per i campionati mondiali di sci da fondo “Fiemme 2013” e a dicembre protagonista delle Universiadi invernali, ha ottenuto la certificazione di progetto PEFC da parte di CSQA, diventando il secondo esempio in Italia e il quinto al mondo.
Questo edificio, realizzato interamente con legno certificato PEFC dalla ditta Pretti e Scalfi, su indicazione progettuale dell’Arch. Roberto Bortolotti (dello studio Bortolotti-Pallaver), è stato pensato come un arco che chiude a semicerchio e solo parzialmente ad est il campo di gara, dando la possibilità comunque di godere il paesaggio della piana ma fornendo un’ottima visibilità ai commentatori e alla giuria. Contiene complessivamente 26 cabine per giuria e TV disposte su due piani, una sala grande per interviste riunioni giuria e una saletta piccola al primo piano per eventuali incontri televisivi. Al piano seminterrato è stato organizzato il servizio antidoping e un deposito. L'edificio è stato realizzato mediante l'utilizzo di pareti portanti e solai in legno lamellare a fibre incrociate (XLam) poggianti su travi in acciaio. La copertura è anch'essa realizzata mediante pannelli in legno lamellare a fibre incrociate X-LAM. Nei periodi in cui non ci sono gare di sci, l’edificio svolge un ruolo di ostello per giovani e famiglie.
Complessivamente le superfici a legno sono 13.380 m² (440 m³ di legname segato, pari a circa 700 m³ di legname tondo), 90% abete rosso e 10% larice. La certificazione di progetto permette al proprietario dell’edificio (il Comune di Tesero – Tn) di dichiarare che il 100% del legname utilizzato è certificato PEFC, di cui il 97% è dai boschi certificati per la gestione forestale sostenibile PEFC della Val di Fiemme, in particolare dei comuni di Carano, Cavalese, Predazzo, Tesero, Varena, Ziano e della Magnifica Comunità di Fiemme.
La quantità di legno complessivamente impiegata per realizzare l’edificio è ricostituita in meno di tre giorni nei boschi di Fiemme e in sei ore da quelli trentini: un buon esempio di sostenibilità!