Standard di Gestione Sostenibile del Verde Urbano: i risultati della consultazione pubblica

Procede il lavoro per il primo standard PEFC sul Verde Urbano. Molti spunti e commenti dalla prima consultazione pubblica.

Standard di Gestione Sostenibile del Verde Urbano: i risultati della consultazione pubblica

4 ottobre 2022 Notizie tecniche e interpretazioni della norma

Di Eleonora Mariano

Si è concluso lo scorso 18 luglio il primo periodo di consultazione pubblica dello standard di Gestione Sostenibile del Verde Urbano PEFC.  
Uno spazio di due mesi durante i quali molti stakeholder hanno inviato i loro commenti e riflessioni sul lavoro svolto dal dicembre 2020 da un gruppo di esperti e protagonisti del mondo del verde urbano rappresentanti 26 organizzazioni, coordinati dai professori Francesco Ferrini e Fabio Salbitano dell’Università degli Studi di Firenze che insieme a noi hanno disegnato la prima versione dello Standard per la Gestione Sostenibile del Verde Urbano PEFC.

Un testo che è stato valutato e commentato, durante la consultazione pubblica, con decine di suggerimenti arrivati da quindici organizzazioni e attori del settore.

La sintesi dei risultati della consultazione pubblica, contenente la valutazione ma anche i commenti ricevuti e le risposte da parte della Segreteria e del Gruppo di Lavoro è disponibile da qui

Lo standard modificato nella sua attuale versione 0.1 è invece disponibile da qui

Da questo momento in poi, quindi, lo standard è pronto per la fase di test pilota in campo. Successivamente a questa fase si passerà poi con la seconda consultazione pubblica, per poi procedere con la presentazione del lavoro a livello internazionale.

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Eleonora Mariano

Progettazione e comunicazione