Standard Verde Urbano e Agroforestazione: terminate le ultime due consultazioni pubbliche

Per i nuovi standard PEFC concluso anche l’ultimo passaggio di modifica: si prosegue con il lavoro per il riconoscimento internazionale.

Standard Verde Urbano e Agroforestazione: terminate le ultime due consultazioni pubbliche

2 marzo 2023 Notizie tecniche e interpretazioni della norma

Di Eleonora Mariano

Sono terminate il 17 febbraio le ultime due consultazioni pubbliche previste nell’ambito della revisione degli standard PEFC, come avevamo annunciato qui.
Queste ultime due hanno riguardato in particolare i nuovi standard su Verde Urbano e Agroforestazione per i quali, oltre ad una prima consultazione pubblica della durata di 60 giorni e i test pilota, è richiesta una seconda consultazione pubblica di almeno 30 giorni.

Per lo standard di Agroforestazione non sono arrivati ulteriori commenti da parte del pubblico generale. Gli stakeholder che hanno partecipato alla creazione del documento potranno quindi votare formalmente per l’approvazione dello stesso.

Per lo standard sul Verde Urbano sono arrivati alcuni commenti e richieste di modifica, legate sia a spunti esterni che a input provenienti dagli Organismi di Controllo Accreditati.
La sintesi dei commenti ricevuti e delle relative proposte della Segreteria condivise con il Gruppo di Lavoro sul Verde Urbano è riportata qui

Lo standard con queste modifiche verrà quindi portato alla votazione formale da parte degli stessi membri del Gruppo di Lavoro.

Per tutti gli standard PEFC, dopo le approvazioni formali dei vari Gruppi di Lavoro, si passerà all’approvazione da parte del Cda del PEFC Italia e alla pubblicazione ufficiale dei documenti. Ultimo passaggio prima della richiesta di riconoscimento ufficiale a livello internazionale che inizierà nell’aprile 2023.

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Eleonora Mariano

Progettazione e comunicazione