Studio su LCA di prodotti PEFC: il legno di prossimità riduce l’inquinamento!

6 agosto 2013 News 2013

di Antonio Brunori

Il Consorzio Venezia Ricerche (www.veneziaricerche.it) – Consorzio per lo sviluppo della ricerca applicata e il trasferimento tecnologico - ha concluso da alcuni mesi uno studio co-finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito del Programma Operativo Regionale, finalizzato a supportare le aziende nella valutazione dell’ecocompatibilità dei prodotti secondo un approccio ciclo di vita (Life Cycle Thinking), integrando e implementando una serie di servizi e competenze già presenti sul territorio.

La Itlas di Cordignano (Tv) è diventata caso di studio nell’ambito del progetto, come rappresentante nel settore del legno-arredo: su alcuni suoi prodotti – in particolare Tavole del Piave finitura Rovere del Borgo e Assi del Cansiglio finitura Faggio La Malga – è stata eseguita un’analisi del ciclo di vita, il Life Cycle Assessment – LCA.

L’obiettivo generale che lo studio si è posto è stato la valutazione dei possibili impatti ambientali associati alle fasi di produzione, uso e fine vita dei pavimenti in legno prefiniti Tavole del Piave Rovere del Borgo e Assi del Cansiglio Faggio La Malga. Tre gli obiettivi specifici: individuare le maggiori criticità ambientali di ogni fase operativa; confrontare il contributo dovuto al trasporto; analizzare i benefici ambientali associati all’utilizzo dell’impianto fotovoltaico.

L’analisi iniziale ha visto la presa in visione di ogni singola fase del processo produttivo, schedando, per ogni fase, l’ingresso dei materiali (legno, seghe, colle, paraffina, vernici, imballaggi, ecc.), i consumi di energia elettrica, i trasporti necessari con i relativi consumi di carburante e l’uscita da ogni fase dei rifiuti solidi e degli scarti recuperati. Considerato gli sforzi nell’uso di energia rinnovabile da parte dell’azienda (riuso di scarti di legno per fini energetici e per l’essiccatoio e uso di pannelli fotovoltaici) risulta che, nello studio del ciclo di vita di un pavimento Itlas, è la fase di acquisizione delle materie prime – il cosiddetto downstream – la più rilevante in termini di impatto sull’ambiente: la produzione, il trasporto al cliente e l’utilizzo del pavimento da parte del consumatore finale incidono minimamente.

I risultati dell’analisi hanno evidenziato come, in fase di acquisizione delle materie prime, il confronto fra i due parquet presi in considerazione sia nettamente a vantaggio di Assi del Cansiglio Faggio La Malga. Gli impatti sulle varie categorie sono di molto inferiori rispetto a quelli di Tavole del Piave Rovere del Borgo. Il perché è facilmente intuibile: il legno di faggio utilizzato per produrre le Assi del Cansiglio viene acquistato nella vicina foresta certificata PEFC del Cansiglio (35 chilometri), mentre la distanza media per l’acquisizione del legno di rovere per la produzione delle Tavole del Piave è di circa 800 chilometri (Francia). Significativo in particolare il dato sugli effetti causati al riscaldamento globale, con 7,73 kg di CO² eq emesse per l’acquisizione delle materie prime per il faggio contro i 168,9 kg CO² eq del rovere. Più in generale è possibile affermare che il contributo principale di Itlas in termini di CO² eq è dovuto proprio alla fase di trasporto delle materie prime. Un risultato che, a margine, potrebbe essere commentato con l’impossibilità oggettiva di trovare in questo momento una forma alternativa di trasporto a quello su gomma.

Per maggiori informazioni, contattare Sara Salin – Itlas Spa: T. 0438 388040 e-mail: info@itlas.it

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"