“Suono del Legno”
Un film, patrocinato da PEFC Italia, racconta il legno di risonanza e la sua musica “interiore”.
“Suono del Legno”
16 febbraio 2023 Natura e Cultura
Di Alessio Mingoli
Oggi parliamo del rapporto tra la musica, uno degli elementi ancestrali per eccellenza ed il legno. Spesso infatti l’uomo si è servito di materie prime per creare strumenti e dare vita a nuovi suoni. Nel caso del legno però, soprattutto quello di risonanza, già la materia prima portava al suo interno una “musica” sua. Al pari di quello della voce umana infatti, il suono del legno risuona con mille accenti diversi, ma occorre prestare attenzione a questi suoni, disporsi a coglierli tra il silenzio e il rumore del mondo. In questo caso si parla dell’abete rosso utilizzato per le tavole armoniche degli strumenti, in una varietà particolare, la Picea abies, detta anche, "abete fagierino", "abete che canta", "noseler", “peccio” o impropriamente "abete maschio" (impropriamente perché la picea è una pianta monoica).
Sul legno di risonanza è stato realizzato un film, dal titolo “Suono del Legno”, con la regia di Samuele Giacometti.
Nei suoni del legno c’è molto dell’antico rapporto tra la montagna e la realtà umana, storica e sociale. È quanto racconta questo video, dove le infinite potenzialità sonore di un clavicembalo ne contengono altre originate da un abete che canta. Una storia secolare fatta di bosco, di persone che vi si affaccendano per soddisfare i propri bisogni, di laboratori artigianali ricchi di saperi tradizionali spesso utili a rendere eterno il legno delle opere da essi prodotte. Ma anche una storia contemporanea fatta di tecniche e metodologie avanguardistiche, di sviluppo locale e collettivo, di etica ambientale e di corretta gestione forestale. Prodotto dall’Amministrazione Frazionale di Pesariis nell’ambito di un progetto innovativo finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, “Suono del legno” è patrocinato da Carovana delle Alpi, Club Alpino Italiano, Compagnia delle Foreste, Fondazione Pietro Pittini, PEFC Italia, Riva1920, Toyota MHIT e UNCEM.
Il film è stato inoltre selezionato alla settantunesima edizione (dal 28 Aprile al 7 Maggio) del Trento Film Festival, uno dei più antichi festival cinematografici italiani che da sempre si occupa di cinema dedicato alla montagna.
Se siete curiosi non vi resta che andare a Trento nei giorni del festival per vedere proiettata una grande storia di musica e natura.