Tex, Dylan Dog e gli altri personaggi Bonelli paladini delle foreste
5 aprile 2013 News 2013
L’importanza della certificazione forestale continua a fare proseliti nel mondo dei fumetti: questa volta è la Sergio Bonelli Editore, la storica e famosa casa editrice italiana, vero e proprio patrimonio culturale del Paese, che fa la scelta di stampare su carta certificata PEFC. Da aprile 2013 le storie di Tex Willer, Dylan Dog, Zagor, Martin Mystere, personaggi ormai della nostra cultura, potranno dirsi amiche delle foreste. D’ora in poi, le avventure nelle oltre 30 testate a fumetti pubblicate dall’editore saranno raccontate e stampate su carta certificata Pefc, il sistema di certificazione forestale che assicura la gestione sostenibile del patrimonio boschivo e permette la trasparente tracciabilità della materia prima, lungo tutta la filiera, dal bosco al prodotto finito.
Un impatto per nulla trascurabile, se si pensa che la Bonelli editore utilizza 3.248,9 tonnellate di carta l’anno. Questo dato corrisponde a oltre 324 ettari di foresta ripiantata con alberi per produrre lo stesso quantitativo di cellulosa usato per stampare i fumetti. Per semplificare, oltre 463 campi da calcio. In questo modo si potranno assorbire 16.208 tonnellate di CO2. Un peso pari a quello di 3.241 elefanti maschi africani (peso medio: 5 tonnellate).
Non solo: la cartiera (cioè la svedese Holmen), grazie alla tracciabilità garantita anche dalla Tipografia Rotolito Lombarda attraverso la certificazione Pefc, può dimostrare alla Bonelli che usa quasi esclusivamente cellulosa da foreste svedesi e per una piccola quantità da foreste dell’Estonia. “La nostra carta Pefc – commenta Davide Bonelli, direttore generale della casa editrice – non contribuisce quindi all’uso di aree forestali di aree tropicali, in quanto proveniente da foreste Nord europee correttamente gestite”.
La sensibilità della casa editrice verso la corretta gestione del patrimonio forestale si era già manifestata nel 1998, quando, Jerry Drake (Mister No) fu il protagonista di una breve avventura scritta da Luigi Mignacco e disegnata da Roberto Diso, al servizio di una campagna di informazione promossa dall’Istituto per la Ricerca sul Legno (l’attuale CNR IVALSA), allegata ad un numero di “Airone” e di “Sherwood” (vedi il link http://www.sergiobonellieditore.it/news/cam/img/misterno.htm).
La Sergio Bonelli Editore si affianca a Disney, Pizzardi e il Giornalino nella scelta di sostenibilità PEFC.