“Una Nuova FiliERA”. Il podcast del progetto LENO
Un podcast in sei puntate sulla filiera legno-energia per fare una corretta comunicazione su un tema spesso discusso e talvolta controverso.
“Una Nuova FiliERA”. Il podcast del progetto LENO
2 febbraio 2023 Progetti
Di Alessio Mingoli
La produzione di energia da biomasse legnose è oggi un tema sulla bocca di tutti.
Infatti, anche a seguito dell’andamento dei prezzi del gas naturale, le fonti locali e rinnovabili rappresentano per molti un’importante soluzione in questo inverno assai problematico dal punto di vista energetico. Il tema delle biomasse genera però anche accesi dibattiti e polemiche in campo ambientale: c’è chi teme il possibile depauperamento dei boschi, l’inquinamento dell’aria o lo spreco di una materia prima preziosa, il legno, che potrebbe essere altrimenti valorizzata.
Sul territorio, per fortuna, esistono numerosi esempi virtuosi che dimostrano come sia possibile produrre energia dal legno, in particolare energia termica, in modo sostenibile e pulito, attraverso filiere corte e locali che permettono una buona gestione del bosco e creano al tempo stesso opportunità per le comunità rurali. A questo scopo nasce in Piemonte il progetto L.E.N.O. (Legno Energia Nord Ovest) con lo scopo di valorizzare e qualificare la filiera legno-energia in Piemonte e nelle aree limitrofe.
Filiera corta ed economia locale, qualificazione dei combustibili legnosi, sostenibilità ambientale e significativa riduzione delle emissioni inquinanti sono i temi chiave sui quali il progetto intende agire, grazie anche alla collaborazione di PEFC Italia, partner del progetto.
Per raccontare queste buone pratiche, ma senza eludere le criticità, il Progetto LENO, finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione Piemonte, ha lanciato un podcast, chiamato “UNA NUOVA filiERA”, prodotto da Compagnia delle Foreste.
Un percorso in sei puntate dove si approfondiscono tematiche come transizione energetica, cultura del legno, gestione forestale, oltre a portare esempi virtuosi di realtà locali. Ogni episodio avrà al suo interno numerosi interventi di ospiti per ogni area tematica.
Ovviamente, si è parlato anche di certificazione forestale: nella sesta puntata ha partecipato il Segretario generale di PEFC Antonio Brunori e PEFC ha inoltre collaborato, in quanto partner del progetto, alla revisione dei testi per il podcast.
Insomma, un mezzo interessante e quanto mai attuale per approfondire una tematica oggi così importante, cercando anche tramite molti contributi esterni di portarne alla luce le eccellenze e di analizzarne le criticità con approccio scientifico.
Non vi resta che iniziare ad ascoltarlo, e magari anche promuoverlo tra i vostri conoscenti per fare una sana divulgazione ambientalista.