Video-notizia – voci delle Comunità Forestali Sostenibili – Menzione speciale “Nuova Economia per la Montagna”

11 gennaio 2019 News 2019

ValentinoBobbio NEXT

Lo scorso 20 novembre, in occasione del Forum sulla gestione forestale sostenibile di Legambiente, sono stati consegnati i premi della seconda edizione di "Comunità Forestali Sostenibili" con l’obiettivo di raccontare le buone pratiche di valorizzazione delle risorse forestali e montane italiane.

Tra i partner dell’edizione 2018 di Comunità Forestali Sostenibili, Next (Nuova Economia x Tutti) ha assegnato la Menzione speciale Nuova Economia della Montagna, con l’obiettivo di valorizzare esperienze virtuose realizzate da comunità/organizzazioni/aziende che uniscono la gestione responsabile del patrimonio forestale (salvaguardando la biodiversità) alla valorizzazione e allo sviluppo della filiera in una logica economica equilibrata, offrendo nuove opportunità di sviluppo locale e di occupazione per la popolazione del territorio.

Si è distinta sotto questi punti di vista la Società Cooperativa Agricola Valli Unite del Canavese che con il suo progetto ha integrato professionalità presenti sul territorio con le necessità di gestione aziendale attenta alla tutela del patrimonio forestale con positive ricadute sull’occupazione locale e sul contrasto al dissesto idrogeologico.
Nel video, le interviste a Valentino Bobbio (Next) e Gianni Tarello (Società Cooperativa Agricola Valli Unite del Canavese).
Link YouTube: https://youtu.be/aw8pe009NVY

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"