Videonotizia, Trentino: PEFC Italia ed ENAIP per formare gli operatori del legno di domani
3 febbraio 2015 News 2015
di Matteo Berlenga e Martina Valentini
Pefc Italia e l'Ente Acli per l'Istruzione professionale del Trentino hanno firmato lo scorso 15 gennaio a Trento un protocollo d'intesa per accrescere la preparazione di chi è già impegnato nella filiera bosco-legno e di chi si affaccia oggi nel mondo del lavoro, con l'obiettivo di informare sulla sostenibilità, spiegando l'utilità di tracciare il legno usato dalle imprese di trasformazione e di incentivare l'uso di materie prime di provenienza locale. L'accordo sottolinea l'importanza di fare sistema per battere la concorrenza internazionale che sempre più spesso danneggia il nostro tessuto produttivo. Un passo potenzialmente cruciale per sostenere un settore che solo in Trentino vede 131 aziende certificate con catena di custodia PEFC e 271.183,72 ettari di foresta certificata, dati in continua crescita anche in questi anni di crisi.
Grazie all'intesa sottoscritta nella sede dell'Associazione Artigiani e Piccole Imprese di Trento, i due organismi promuoveranno lezioni, stage, visite aziendali, convegni su gestione forestale sostenibile, certificazione forestale, legalità nel settore legno, politiche di acquisti verdi, progetti di valorizzazione della materia prima locale, comparazione del ciclo di vita dei prodotti.
L'ufficio stampa PEFC ha visitato il Centro di Formazione Professionale Enaip di Tesero, in Val di Fiemme, e ha realizzato questo reportage: https://www.youtube.com/watch?v=Kw98Qofjn0Y