VII Forum Nazionale di Legambiente sulla bioeconomia delle foreste, PEFC Italia partner dell’evento

Nella splendida cornice della libreria spazio sette a Roma, mercoledì 30 ottobre 2024 si terrà il VII Forum Nazionale sulla gestione forestale sostenibile organizzato da Legambiente Nazionale.

VII Forum Nazionale di Legambiente sulla bioeconomia delle foreste, PEFC Italia partner dell’evento

17 ottobre 2024 Eventi

Di Francesco Marini

Conservare, Rigenerare e Ricostruire”, le parole chiave di questa edizione del forum, importante occasione per discutere di strategie per le foreste, raccontare lo stato e le prospettive del patrimonio forestale nazionale e dar voce alle esperienze e alle buone pratiche di gestione forestale sostenibile improntate alla responsabilità sociale d’impresa e al contrasto dei processi di illegalità.

Il Forum si pone l’obiettivo di lanciare una proposta condivisa tra i vari attori coinvolti nella filiera forestale e le popolazioni locali, in grado di garantire la generazione di benefici comuni (ambientali, economici e sociali) e la tutela della biodiversità forestale nel territorio nazionale, valorizzando tutte le opportunità offerte dalla bioeconomia.

Come ogni anno, saranno presenti rappresentanti delle istituzioni, del mondo della ricerca, di quello delle aree protette e di quello aziendale e verranno illustrate novità politiche, normative e scientifiche nel settore forestale, e verranno anche messe in luce le criticità del nostro paese, come lo spopolamento dei territori montani, una inadeguata pianificazione e gestione forestale, la mancanza di politiche per il verde urbano, la scarsa valorizzazione delle filiere forestali nonché l’utilizzo limitato della certificazione forestale.

Saranno quindi proposte e promosse soluzioni che riconoscano e valorizzino il patrimonio forestale e ne potenzino le capacità di assorbimento di carbonio atmosferico, mettendo lo stesso al centro delle politiche di decarbonizzazione, per contribuire efficacemente alla lotta ai cambiamenti climatici.

Legambiente, in qualità socio di PEFC Italia, partecipa attivamente alla costruzione e ai lavori di aggiornamento degli standard di certificazione PEFC per la gestione sostenibile delle foreste e degli alberi fuori foresta, come strumento di garanzia per i cittadini, da chi gestisce il patrimonio forestale in modo trasparente, legale e sostenibile.

Tale evento costituisce una stimolante occasione di discussione su temi a rilevanza nazionale come quello della costruzione di una Bioeconomia per i settori energetico, agroalimentare e industriale, che realizzi l’obiettivo di una gestione sostenibile delle foreste, cui fa riferimento uno degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile approvati dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030, e per il cui raggiungimento PEFC Italia lavora quotidianamente.

Per partecipare all’evento in presenza che si terrà a Roma in Via dei Barbieri 7 dalle 9:30 alle 14:00,  è necessario iscriversi a questo link:, i lavori saranno inoltre trasmessi sulle pagine social di Legambiente e della Nuova Ecologia.

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Francesco Marini

Gestione Forestale Sostenibile e processo revisione standard GFS