Il percorso alla Certificazione CoC
Riassumiamo i passi pratici che portano alla certificazione di Catena di Custodia PEFC
Il percorso alla Certificazione CoC
La certificazione è un processo impegnativo per le aziende per questo riportiamo di seguito i passi da compiere per raggiungere l'obbiettivo.
1. Preparazione del “Manuale per la rintracciabilità del prodotto a base di materiale certificato PEFC” in conformità allo standard ITA 1002, da presentare all’Organismo di certificazione e implementazione del manuale nella propria azienda
2. Presentazione della domanda di Certificazione all’Organismo di Certificazione (OdC) - e successiva accettazione da parte dell’OdC
3. Verifica Ispettiva presso l’azienda da parte dell’OdC
4. Rilascio della Certificazione da parte dell’OdC
5. Richiesta dell’uso logo al PEFC Italia presentando il certificato
E' sempre consigliabile confrontare la propria organizzazione aziendale e la tipologia di prodotto con lo standard di Catena di Custodia PEFC per scegliere l'approccio di certificazione più adatto alla propria realtà imprenditoriale.
Procedure di certificazione
L’iter di certificazione è condotto in accordo ai requisiti e alle modalità descritti nella norma di riferimento ITA 1002 Schema di Certificazione della Catena di Custodia dei prodotti di origine forestale.
ITA 1002 specifica i requisiti della catena di custodia che l’“organizzazione” deve soddisfare e indica i requisiti minimi del sistema di gestione per l’attuazione e la gestione del processo di rintracciabilità.
Il termine organizzazione è usato per riferirsi a qualsiasi azienda che si occupa del prelievo, trasporto o della trasformazione di prodotti di origine forestale e arborea, dal punto di origine al consumatore finale.
Iter di certificazione
1. Domanda di certificazione inoltrata all’organismo di certificazione da parte dell’azienda
2. Verifica documentazione + eventuale visita preliminare
3. Visita ispettiva presso l’azienda (audit ispettivo)
4. Rapporto di verifica ispettiva (segnalazioni di eventuali non conformità)
5. Decisione di certificazione (Comitato di certificazione)
6. Emissione certificato
7. Visite di mantenimento per tutta la durata del certificato