La certificazione per le piccole aziende

La certificazione di gruppo PEFC è la nostra soluzione pratica per rendere fattibile la certificazione di Catena di Custodia PEFC per le piccole aziende.

La certificazione per le piccole aziende

Siamo consapevoli che ottenere la certificazione di Catena di Custodia PEFC richiede risorse e sforzi. Alcune aziende con limitate risorse e capacità di implementare un sistema di catena di custodia, possono trovare ostacoli alla certificazione. Ecco perché abbiamo sviluppato la certificazione di gruppo - la soluzione pratica per rendere fattibile la certificazione Catena di Custodia per le aziende piccole.

La certificazione di gruppo è una forma di certificazione multisito - il titolare del certificato è il responsabile del gruppo e le piccole aziende sono i membri del gruppo. Il responsabile del gruppo può essere qualsiasi persona giuridica che gestisce il sistema di gestione del gruppo. Molto spesso i consulenti o le associazioni di categoria con un'ampia rete nei settori della trasformazione assumono il ruolo di gestore del gruppo.

I membri del gruppo sono indipendenti l'uno dall'altro e possono appartenere a settori completamente diversi. È possibile, ad esempio, che un certificato di gruppo includa segherie, stampatori e produttori di mobili. Le uniche condizioni sono le limitazioni di dimensione per i singoli membri del gruppo e che si trovino nello stesso paese.

"Una piccola azienda non ha più di 50 dipendenti (tempo pieno) e non più di 8,5 milioni di euro di fatturato complessivo." La nuova norma PEFC ST 2002:2020 ha portato il limite del fatturato a 10.000.000 di euro.

Vantaggi per la tua azienda

Implementazione semplificata

Il responsabile del gruppo è il referente di certificazione per i membri del gruppo. I responsabili del gruppo sono garanti della del gruppo nel processo di certificazione e per l'esecuzione degli audit interni. Essi sono inoltre tenuti a fornire tutte le informazioni e le indicazioni necessarie ai membri del gruppo. Come tale, il responsabile del gruppo può aiutare i membri del gruppo con l'implementazione della catena di custodia aiutando a scrivere procedure, manuali, guide pratiche, ecc.

Riduzione dei costi

Il controllo dell’organismo di certificazione del certificato di gruppo copre un campione dei membri del gruppo. Ad esempio, l'organismo di certificazione può visitare quattro siti su un totale di dodici. In questo modo si riduce il costo complessivo della certificazione per un'azienda rispetto a un singolo certificato, in quanto a cadenza annuale non tutte le società vengono controllate.

Il campionamento è possibile perché tutti i membri del gruppo sono coperti dall'audit interno che il responsabile del gruppo esegue annualmente. Il responsabile del gruppo fa sempre parte dell'audit esterno e in tale processo l'organismo di certificazione controllerà la qualità e i risultati dell'audit interno.

Come aderire ad una certificazione di gruppo

Quando si desidera ottenere la certificazione di Catena di Custodia PEFC tramite la certificazione di gruppo, non è necessario contattare direttamente un organismo di certificazione. Basta contattare il referente di una certificazione di gruppo che ti guiderà attraverso l'intero processo ed eseguirà un audit interno della tua azienda. Negli ultimi anni, sempre più certificati di gruppo stanno emergendo a livello globale, dando alle piccole aziende l'accesso al mercato. Per conoscere i certificati di gruppo/responsabili di gruppo attivi in Italia, contatta il PEFC Italia.