Standard di catena di custodia e uso logo PEFC
ITA 1002 Standard di catena di Custodia
Standard di Catena di Custodia ITA 1002:2020
ITA 1002:2020 è la traduzione italiana dello standard di Catena di Custodia PEFC pubblicato il 14 febbraio 2020.
ITA 2001:2020 Regole d'uso dei marchi PEFC
ITA 2001:2020 è la traduzione italiana delle nuove Regole dell'uso dei marchi PEFC pubblicato il 14 febbraio 2020.
Catena di Custodia dei prodotti di origine forestale e arborea e Standard Correlati – Guida per l’uso
Documento guida che fornisce spiegazioni, chiarimenti e interpretazioni sulle norme ITA 1002:2020 Catena di Custodia dei prodotti di origine forestale e arborea – Requisiti, ITA 2001:2020 Standard d’uso dei marchi PEFC – Requisiti e ITA 1003-2:2020 (ovvero le traduzioni in italiano degli standard internazionali PEFC ST 2002:2020, Chain of Custody of Forest and Tree Based Products – Requirements, PEFC ST 2001:2020 PEFC Trademarks Rules – Requirements e PEFC ST 2003:2020 Requirements for Certification Bodies operating Certification against the PEFC International Chain of Custody Standard.
Le linee guida raccolgono i chiarimenti e le interpretazioni relativi ai dubbi e richieste di chiarimento pervenuti durante il primo anno di applicazione delle nuove norme. Le interpretazioni sono normative, quindi dovranno essere tenute in considerazione sia dalle aziende certificate sia dagli Organismi di Certificazione che faranno i controlli. Ovvero le attività di valutazione della conformità devono essere svolte rispetto a PEFC ST 2001:2020; PEFC ST 2002:2020; PEFC ST 2003:2020 e interpretazioni. I chiarimenti devono essere presi in considerazione durante l’audit.
Scelta di un Organismo di Certificazione
Affinché gli organismi di certificazione siano in grado di fornire servizi di certificazione a fronte dello standard della catena di custodia 2020, devono seguire una formazione e adattare le loro procedure.
Gli organismi di certificazione devono essere accreditati secondo la norma ITA 1003-1.
Con la revisione dei requisiti per gli Organismi di Certificazione (catena di custodia), gli auditor sono ora soggetti a requisiti di formazione aggiuntivi per condurre la certificazione della catena di custodia PEFC.
Ciò salvaguarda ulteriormente l'integrità del processo di valutazione della conformità e garantisce che le specifiche relative ai requisiti PEFC, incluso ad es. la definizione ampliata di fonti controverse, le convenzioni internazionali sui diritti dei lavoratori e i contratti di lavoro o gli accordi di contrattazione collettiva sono accuratamente verificati.
In linea con il nostro impegno nei confronti dell'uguaglianza di genere, gli organismi di certificazione devono ora considerare l'equità di genere all'interno del personale coinvolto nelle attività di certificazione. Esistono inoltre requisiti aggiuntivi per gli audit e responsabili delle decisioni di certificazione, nonché istruzioni più chiare sulla procedura per aggiungere siti ad una certificazione multisito tra due sorveglianze.
Al fine di rafforzare la coerenza dell'attuazione della catena di custodia PEFC in tutto il mondo, i certificati ora includono i prodotti coperti dalla catena di custodia, secondo le categorie di prodotti PEFC. PEFC sta attualmente rivedendo le categorie di prodotti PEFC per allinearle alle categorie di prodotti comunemente utilizzate scaricabile sotto o sul menù a fianco.