Ottieni i benefici della certificazione PEFC
Metti in evidenza le tue scelte di acquisto sostenibile e soddisfa gli esigenti requisiti legislativi e di mercato.
Ottieni i benefici della certificazione PEFC
Per le aziende agli ultimi anelli della catena di trasformazione, come i proprietari di marchi e i rivenditori, la certificazione PEFC offre molti vantaggi: dalla promozione delle proprie scelte di approvvigionamento sostenibile alla soddisfazione dei rigidi requisiti normativi e di mercato.
Soddisfare le aspettative dei clienti
I prodotti certificati PEFC possono portare il marchio PEFC. Questo è importante, poiché i consumatori chiedono sempre più spesso che i prodotti che acquistano provengano da una fonte sostenibile: utilizzando i marchi PEFC puoi fornire ai tuoi clienti la prova di cui hanno bisogno.
Infatti, le etichette sono la fonte più affidabile di informazioni per i consumatori sul fatto che un prodotto sia responsabile dal punto di vista ambientale e sociale. Secondo il nostro sondaggio, l'81% dei consumatori preferirebbe che le aziende marchiassero i prodotti e il 70% ha dichiarato che sarebbe più propenso ad acquistare un prodotto con tale marchio.
Posiziona il tuo marchio e aiuta il conseguimento degli SDGs
In questi giorni, c'è un chiaro vantaggio, ma anche una chiara urgenza, di essere in grado di dimostrare l'impegno delle aziende per la sostenibilità, e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals) delle Nazioni Unite offrono il meccanismo ideale per questo.
Acquistando e vendendo prodotti certificati PEFC, è possibile fornire un resoconto sul contributo della selvicoltura sostenibile verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile. PEFC è molto più di una semplice certificazione. Le nostre numerose attività sul campo, il nostro lavoro collaborativo con i proprietari forestali, le comunità e gli stakeholders a livello locale, consentono di offrire supporto oltre all'approvvigionamento di prodotti PEFC, dimostrando un contributo molto più ampio verso questi obiettivi.
L'approvvigionamento di materiale certificato contribuisce con tre aspetti al bilancio finale, poiché lo standard PEFC di gestione sostenibile delle foreste assicura che le foreste siano gestite in linea con rigorosi requisiti ambientali, sociali ed economici, creando valore per i suoi lavoratori e comunità.
Assicura la tua fornitura
PEFC è il più grande sistema al mondo per estensione di foreste certificate e gestite in modo sostenibile, l'utilizzo di materiale certificato PEFC consente di garantire la fornitura di materiale proveniente da fonti responsabili. Oltre 300 milioni di ettari di foreste certificate (60% del totale delle foreste certificate) in 45 paesi nel mondo forniscono quasi il 38% della produzione globale di legname rotondo industriale (FAO, 2018).
Conformità alla legislazione
In qualità di proprietario di marchio o rivenditore, sei circondato da numerosi requisiti legislativi e normativi. I prodotti certificati PEFC hanno tutti origine in foreste o piantagioni certificate PEFC gestite in conformità con i requisiti forestali legali nazionali e internazionali. La certificazione PEFC soddisfa anche le convenzioni fondamentali dell'ILO, proteggendo i diritti delle persone nella foresta e in tutta la catena di approvvigionamento della foresta.
Inoltre, la certificazione di Catena di Custodia PEFC è in linea con i requisiti normativi come il Regolamento Europeo sul Legname dell'Unione europea (EUTR), lo US Lacey Act e l'Australian Illegal Logging Prohibition Regulation.
Il Regolamento Europeo sull’immissione del Legname sul mercato Europeo sta giuridicamente vincolando le aziende che importano e commerciano sul mercato nazionale legname e prodotti di derivazione legnosa in tutti i 28 paesi membri, ad implementare un sistema di Due Diligence (DDS) finalizzato a minimizzare i rischi di immissione sul mercato di legname tagliato illegalmente (Commissione Europea).
La DDS di PEFC è completamente allineata con l'EUTR che è parte integrante della certificazione di Catena di Custodia PEFC.
Prova di tracciabilità
La certificazione di Catena di Custodia PEFC monitora il legno proveniente da fonti sostenibili attraverso la catena di fornitura fino al prodotto finale. Dimostra che ogni fase della catena di lavorazione è strettamente controllata attraverso una verifica indipendente per garantire l'esclusione di fonti non sostenibili. Gli audit sono effettuati regolarmente e costantemente da organismi di certificazione terzi ed indipendenti.