Certifica il tuo progetto edile
Con la certificazione di progetto PEFC, è ora possibile dimostrare in modo chiaro e affidabile la vostra decisione di costruire con legname certificato PEFC.
Certifica il tuo progetto edile
L'industria delle costruzioni deve affrontare sfide specifiche quando dimostra che il legname fornito per singoli progetti di costruzione proviene da fonti sostenibili certificate. La certificazione di Catena di Custodia non è sempre l'opzione più efficiente per questi progetti a breve termine che coinvolgono diversi appaltatori non certificati.
Abbiamo risolto questa sfida con la certificazione Catena di Custodia per progetti specifici, o “certificazione di progetto”, un meccanismo per ottenere una verifica indipendente dell'uso di legname certificato in un progetto una tantum con una durata limitata.
Riconoscere le scelte sostenibili fatte nel settore delle costruzioni sta diventando sempre più importante, poiché il legno ingegnerizzato come CLT e il legno lamellare diventano sempre più utilizzati. Grazie alla certificazione di progetto PEFC, è ora possibile dimostrare in modo chiaro e affidabile la vostra decisione di costruire con il legname certificato PEFC.
Vantaggi della certificazione del progetto
Riconoscimento che non tutti i subappaltatori sono certificati
Molti appaltatori saranno coinvolti in loco e non tutti avranno la propria certificazione di Catena di Custodia. La certificazione di progetto consente ai subappaltatori non certificati di operare sotto la certificazione ad "ombrello" dei principali contraenti, a condizione che tutte le loro attività siano limitate al sito certificato.
Prova di tracciabilità
La certificazione dei prodotti legnosi o derivati dal legno nell'ambito del progetto di costruzione fornisce una garanzia verificata in maniera indipendente che il legname utilizzato proviene da foreste gestite in modo responsabile, con il materiale tracciato in ogni fase del processo, dalla foresta al progetto.
Verifica indipendente di terza parte
La certificazione rappresenta una frazione del costo della costruzione complessiva. La verifica indipendente di terza parte dimostra che il progetto è stato rigorosamente verificato rispetto a uno standard internazionale, in modo che i tuoi clienti possano essere certi di un più alto livello di garanzia, che i tuoi dati siano accurati e validi, distinguendoti così dai tuoi concorrenti.
Promozione del progetto
Puoi utilizzare i nostri marchi PEFC riconosciuti a livello globale per promuovere le garanzie di approvvigionamento responsabile del tuo progetto e dichiarare pubblicamente l'uso di legname certificato durante la costruzione.
Garanzia che il progetto contribuisca alla conservazione dell'ambiente e alla sostenibilità economica
È possibile fornire garanzie sia ai fornitori che ai clienti che è stato acquistato solo legname legale e sostenibile. In tal modo, viene ridotto il rischio relativo a sequestri e/o ammende per chi non opera ai sensi del regolamento UE Timber Regulation sul legname. Ottenere la certificazione dimostra l'impegno dell’organizzazione ad essere un'azienda sostenibile.
Certificazione della catena di custodia di progetto: introduzione 1.42 MB
Come funziona la certificazione di progetto
La certificazione di progetto PEFC considera il progetto specifico come il "prodotto" a cui viene applicato il processo di Catena di Custodia.
In pratica, ciò significa che, in qualità di Responsabile del Progetto, si ottiene un certificato Catena di Custodia per la certificazione di progetto e lo si implementa per un progetto specifico. I contraenti che lavorano a questo progetto sono quindi coperti come membri del progetto e non sono tenuti a ottenere la certificazione Catena di Custodia.
Il Responsabile del Progetto sarà responsabile del rispetto dei relativi requisiti e stabilire un sistema di gestione adeguato. Questo sistema di gestione consentirà il controllo dei registri, la formazione del personale, gli audit interni e la risoluzione dei reclami. Questo sistema coprirà anche le attività svolte dai membri del progetto, per controllare e registrare il legname in arrivo e in fase di utilizzo in loco.
Come per la normale catena di custodia, è necessario mantenere meticolosi registri su tutti gli aspetti dei prodotti forestali ricevuti in loco, e i dipendenti coinvolti nel progetto devono essere competenti e ricevere una formazione sufficiente.