Come ottenere la certificazione di Catena di Custodia

La certificazione Catena di Custodia PEFC è disponibile in tutto il mondo ed è aperta a tutte le aziende che producono, elaborano, commerciano o vendono prodotti a base forestale.

Come ottenere la certificazione di Catena di Custodia

Per ottenere la certificazione Catena di Custodia PEFC, è necessario sviluppare e implementare procedure per tracciare l'acquisto, il monitoraggio, la produzione, la vendita e la registrazione di materiali certificati.

Basiamo la certificazione Catena di Custodia PEFC sulle migliori pratiche delle linee guida per la certificazione. Utilizziamo linee guida ISO accettate a livello globale per garantire l'indipendenza, la trasparenza e l'imparzialità del processo di certificazione.

Preparazione per la certificazione

Qual è la certificazione giusta per te?

In primo luogo, è necessario determinare l'ambito della certificazione. Quali prodotti vuoi vendere con una dichiarazione o il marchio PEFC? Stai cercando di certificare un progetto una tantum? Quali parti della vostra organizzazione svolgono le attività della Catena di Custodia? La vostra organizzazione ha attività di lavorazione in più sedi?

Puoi decidere l'esatta portata della tua certificazione e, se necessario, forniamo diverse soluzioni di certificazione su misura, come la certificazione multisito, di gruppo  o di progetto. 

Soddisfare i requisiti

Per ottenere la certificazione Catena di Custodia PEFC, è necessario soddisfare determinati requisiti chiave.

Le procedure dei sistemi di gestione devono essere conformi allo standard PEFC International Chain of Custody (PEFC ST 2002 - ITA 1002 è la traduzione italiana). È possibile integrare queste procedure nei sistemi esistenti che l'azienda potrebbe aver già implementato, ad esempio le procedure ISO 9001 o ISO 14001.

È necessario identificare, verificare e formare il personale responsabile dell'esecuzione delle attività che parteciperanno all'implementazione e alla manutenzione della catena di custodia; questo include l'ufficio acquisti, il marketing e il personale di vendita. È fondamentale garantire che tutte le parti coinvolte abbiano un'adeguata conoscenza dello scopo e dei requisiti della certificazione Catena di Custodia.

Sarà necessario mettere in atto i controlli necessari per verificare che il materiale di provenienza sia certificato PEFC: la produzione di prodotti certificati richiede l'acquisto di materiale certificato. Il nostro database online è una buona risorsa per identificare i fornitori di materiale certificato.

È necessario implementare processi per garantire che siano state separate la produzione o la gestione di prodotti certificati da merci non certificate e che sia stato accuratamente contabilizzato il contenuto di materia prima certificata in un prodotto che contiene sia materiale certificato che non certificato. La prova può essere richiesta in qualsiasi fase del processo. È inoltre necessario conservare i registri per dimostrare che tutti i sistemi sono conformi ai requisiti.

Sarà quindi necessario condurre audit interni su base annuale. Questi audit interni si aggiungono agli audit esterni di terze parti.

Il processo di certificazione

Una volta che avete superato tutto il lavoro preparatorio e impostato il vostro sistema per la catena di custodia, siete pronti a richiedere la certificazione PEFC.

L'organismo di certificazione

In primo luogo, bisogna trovare un organismo di certificazione PEFC riconosciuto in Italia e entrare in contatto con esso. È possibile cercare gli organismi di certificazione notificati utilizzando il database online del PEFC Internazionale o visitando la pagina dedicata agli organismi di Certificazione Notificati per la certificazione CoC in Italia. Dovrai presentare una domanda formale per la certificazione di Catena di Custodia all'organismo di certificazione di tua scelta. 

Sulla base di questa domanda, riceverai una proposta che include anche un preventivo dei costi. Gli organismi di certificazione stabiliscono il costo della certificazione di Catena di Custodia PEFC e i prezzi possono variare in base al paese e all'organismo di certificazione. La maggior parte degli organismi di certificazione stabilisce il proprio costo in base al tempo necessario per eseguire l'audit. Il tempo di controllo dipende da una serie di variabili, tra cui le dimensioni dell'azienda e la complessità della catena di custodia. In media la sua durata è tra mezza giornata e due giorni.

L'audit

L’organismo di certificazione valuterà il vostro sistema di Catena di Custodia, confrontandolo con gli standard della Catena di Custodia e verificando che tutti i requisiti siano soddisfatti. Ciò includerà una visita in loco da parte dei revisori dell'organismo di certificazione per valutare la conformità dell'azienda.

Prima di emettere il certificato l'organismo di certificazione devono essere risolti eventuali problemi di non conformità.

Il certificato

Se l'organismo di certificazione ritiene che il sistema di Catena di Custodia sia conforme ai requisiti di certificazione, rilascerà un certificato PEFC. Il certificato è valido per un periodo massimo di cinque anni. Durante tale periodo, l'organismo di certificazione effettuerà audit di sorveglianza annuali per confermare che le procedure messe in atto continuino a rispettare i requisiti della catena di custodia.

Al fine di rinnovare la certificazione alla scadenza del certificato, è necessario sottoporsi a un controllo di rinnovo della certificazione.