Perché certificarsi?
La certificazione di Catena di Custodia PEFC consente di dimostrare ai tuoi clienti il tuo approvvigionamento legale e sostenibile di prodotti forestali.
Perché certificarsi?
Dalle piccole e medie imprese ai marchi globali, sempre più aziende lungo la catena di valorizzazione del legname vogliono dimostrare che i materiali di origine forestale e arborea utilizzati provengono da fonti legali e sostenibili.
Alcuni lo stanno facendo in risposta ai requisiti legislativi e normativi, altri si rendono conto dei vantaggi di fornire garanzie di sostenibilità sui prodotti per affrontare le preoccupazioni ambientali, sociali ed etiche.
Indipendentemente dalla motivazione, lo strumento preferito dalle aziende per dimostrare l'approvvigionamento legale e sostenibile di prodotti forestali è la certificazione di Catena di Custodia PEFC.
Scopri come ottenere la certificazione di Catena di Custodia PEFC…
Conformità alla legislazione
I governi di tutto il mondo hanno messo in atto una normativa volta a sostenere il commercio di legname legale e a negare l'ingresso sul mercato di prodotti in legno di origine illegale. Ciò include il regolamento UE sul legname (EUTR), lo U.S. Lacey Act e il regolamento australiano sul divieto di disboscamento illegale. La certificazione di Catena di Custodia PEFC è progettata per consentire di dimostrare la conformità a tali requisiti legislativi, offrendo l'accesso a questi nuovi mercati.
Soddisfare le aspettative dei clienti
Dimostrare l'impegno a frenare la deforestazione, conservare la biodiversità e agire responsabilmente a livello sociale. Gli acquirenti pubblici e privati spesso vanno oltre i requisiti legali e richiedono la garanzia della sostenibilità forestale; come la dimostrazione di un impegno a frenare la deforestazione, conservare la biodiversità e agire responsabilmente a livello sociale. Ad esempio, quasi 30 governi nazionali hanno già messo in atto politiche sostenibili di approvvigionamento di legname. Allo stesso modo, un numero crescente di aziende richiede la prova di sostenibilità dai propri fornitori, con influenti associazioni imprenditoriali come il Consumer Goods Forum (CGF) che incoraggiano le aziende a insistere sulla certificazione come PEFC.
Disponibilità e scelta
Con il 60% delle foreste al mondo certificate PEFC (più di 300 milioni di ettari), si ha accesso a una grande fornitura di prodotti forestali legnosi e non legnosi certificati PEFC. Oltre 20.000 aziende in tutto il mondo hanno la certificazione di Catena di Custodia PEFC, garantendo la disponibilità sul mercato di un'ampia gamma di prodotti certificati PEFC.
Uso del marchio PEFC
Il consumo etico è in aumento, come le ricerche di mercato hanno ripetutamente dimostrato negli ultimi anni. La certificazione consente a te e ai tuoi clienti di utilizzare il marchio PEFC; secondo la prima indagine PEFC/GfK Global Consumer la stragrande maggioranza dei consumatori a livello globale, oltre l'80%, desidera che le aziende utilizzino marchi sui prodotti. Inoltre, Il 30% dei consumatori ha dichiarato di cercare attivamente i marchi di certificazione forestale e il marchio PEFC è il simbolo della certificazione forestale globale riconosciuto come il più affidabile.
Perché le etichette contano: il business case per l'utilizzo dell'etichetta PEFC
Progettato per te
Non tutte le aziende sono uguali, per questo ci sono diverse soluzioni e possibilità. Sono disponibili diverse opzioni per la certificazione di Catena di Custodia PEFC. La certificazione del gruppo PEFC è la nostra soluzione pratica per rendere fattibile la certificazione di Catena di Custodia PEFC per le piccole aziende. Le imprese edili possono trarre vantaggio dalla certificazione di progetto PEFC per dimostrare la loro scelta di costruire con legname certificato PEFC. Le organizzazioni con attività di lavorazione in più sedi possono ottenere la certificazione per tutti i loro siti con un unico certificato tramite la certificazione multisito PEFC.